Seguici su acebook facebook Cerca nel sito:

Le ricerche di Gerona 2005

(27-07-2017) Dal microbiota l'origine dell'autoimmunità nella sclerosi multipla. Scoperta al San Raffaele



Ancora una volta un'alterazione del microbiota intestinale viene chiamata in causa come fattore d'origine di una patologia neurologica, in questo caso la sclerosi multipla (SM). In particolare si è scoperto su modelli animali che le cellule T helper 17 (Th17), che giocano un ruolo chiave nell'innesco del processo autoimmunitario nel tessuto nervoso - originano nell'intestino, dove la flora batterica risulta alterata. La nuova linea di ricerca deriva da uno studio effettuato all'Irccs ospedale San Raffaele di Milano. Il lavoro, finanziato dall'Aism (Associazione italiana sclerosi multipla) e dalla sua Fondazione Fism, ha dunque scoperto un legame tra l'anomalia della flora batterica intestinale, l'attività del sistema immunitario e l'andamento della patologia. La tesi è stata verificata sull'uomo.

«Nell'intestino dei pazienti colpiti da SM recidivante-remittente» spiegano gli studiosi, coordinati da Marika Falcone, ricercatrice della Divisione di immunologia, trapianti e malattie infettive del San Raffaele, e Vittorio Martinelli, neurologo del Centro sclerosi multipla diretto da Giancarlo Comi «durante le fasi che precedono la riattivazione della malattia si osserva un'alterazione del microbiota e la corrispondente proliferazione delle cellule Th17». I risultati dovranno essere ulteriormente essere confermati da studi futuri, puntualizzano gli autori, ma supportano l'ipotesi di un ruolo importante dell'intestino nell'evoluzione della malattia, secondo cui l'attivazione patologica delle cellule del sistema immunitario avviene principalmente nell'intestino. I ricercatori hanno analizzato i tessuti dell'intestino tenue di 19 pazienti affetti da SM recidivante-remittente e di 18 persone sane. Il primo gruppo, a 2 anni dalla raccolta dei campioni, è stato ulteriormente suddiviso in 2 sottogruppi: pazienti con malattia in fase attiva e pazienti in fase di remissione. «Mediante sequenziamento dell'RNA ribosomiale 16S abbiamo analizzato il microbiota isolato dai tessuti raccolti e abbiamo scoperto che, rispetto ai controlli e ai pazienti con SM non in fase attiva, quelli con malattia in fase attiva ed elevata presenza intestinale di cellule Th17 evidenziavano un aumento di due ceppi di Streptococco (oralis e mitis) - dalle notevoli capacità infiammatorie - e una relazione inversa tra Th17 e ceppi (molto diminuiti) di Prevotella, batterio che riduce il differenziamento dei linfociti in cellule Th17». Queste ultime sono importanti anche perché producono l'interleuchina-17, presente ad alti livelli nelle tipiche lesioni cerebrali della SM. «I risultati del nostro studio suggeriscono un ruolo importante della flora batterica intestinale nella patogenesi della SM recidivante-remittente» sostiene Falcone.

«Lo studio sulle possibili relazioni tra microbiota e SM, campo nuovo ma in rapida espansione» aggiunge Martinelli «non è importante solo per la comprensione dei meccanismi patogenetici della sclerosi multipla, ma potrebbe anche avere un ruolo nel decorso della malattia e nella risposta ai trattamenti». (A.Z.)

Fonte: Sci Adv, 2017;3(7):e1700492
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/28706993
doctornews33

News

  • (30-08-2018) The electronics in fluorescent bulbs and light emitting diodes (LED), rather than ultraviolet radiation, cause increased malignant melanoma incidence in indoor office workers and tanning bed users

    Leggi tutto

  • (30-08-2018) Mitocondri e peso forma

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Stroke now impacting younger patients as a result of the obesity epidemic; 4 in 10 are now aged 40-69

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Perdere peso non vuol dire perdere osso!

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Brain cholesterol: long secret life behind a barrier.

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Stile di vita sano? Si può, basta usare la fantasia

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Top 10 medical treatments that can make you SICKER than before you took them

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Meno ansia - C’è una associazione tra dieta e disturbi mentali?

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Dietary curcumin supplementation attenuates inflammation, hepatic injury and oxidative damage in a rat model of intra-uterine growth retardation.

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Dopo la gravidanza - Una dieta a basso indice glicemico se serve perdere peso

    Leggi tutto

  • (21-08-2018) Sleep Disturbances Can Be Prospectively Observed in Patients with an Inactive Inflammatory Bowel Disease.

    Leggi tutto

  • (21-08-2018) Anche i neo-papà soffrono della depressione post partum

    Leggi tutto


In evidenza

"L'informazione presente nel sito serve a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente."

Per coloro che hanno problemi di salute si consiglia di consultare sempre il proprio medico curante.

Informazioni utili