Seguici su acebook facebook Cerca nel sito:

Le ricerche di Gerona 2005

(04-08-2017) Focus/ Igiene intima in vacanza. Prevenire infezioni e fastidi in dieci mosse




Se da una parte l’estate per i più è sinonimo di divertimento e “risveglio” dei sensi addormentati, tra caldo, umidità, mare, viaggi e bagni pubblici, le ferie possono anche mettere a dura prova il benessere delle parti intime. A redigere il decalogo per una corretta igiene intima in vacanza è Augusto Enrico Semprini,ginecologo e immunologo riproduttivo.

Attenzione a dove ti siedi. In estate, complici indumenti corti come shorts e minigonne, è più facile entrare in contatto con superfici che ospitano batteri e funghi. Quindi attenzione a dove ci si siede. Utilizzare un asciugamano o un telo asciutto è una buona arma per prevenire eventuali fastidi, soprattutto se ci siede, ad esempio, al bar della spiaggia indossando solo il costume.

Rischio costume bagnato. L’umidità può favorire lo sviluppo di alcune infezioni. Quindi indumenti umidi, come il costume bagnato, possono favorire la macerazione dei tessuti e ridurre la capacità di difesa dalle infezioni. È buona pratica portare sempre un costume di ricambio e lavarlo con il sapone dopo il suo utilizzo.

Sos sabbia. La sabbia, soprattutto quella umida della battigia, può essere veicolo di infezioni genitali e delle vie urinarie. Meglio evitare il contatto diretto.

Sciacquarsi con acqua dolce dopo il bagno. Dopo il bagno in mare o in piscina è consigliabile sciacquarsi con acqua dolce per eliminare residui di sale, sabbia o cloro, potenziali veicoli di batteri. Dopo il risciacquo indossare un costume pulito e asciutto.

Mai senza il proprio asciugamano. Usare un asciugamano pulito e asciutto per sdraiarsi su lettini, sdraio, a bordo piscina o su altre superfici umide. È importante che l’utilizzo dell’asciugamano sia personale.

Rinfrescarsi dal sudore in viaggio. In viaggio le alte temperature estive causano spesso un eccesso di sudorazione, che può essere causa di proliferazione batterica. Prevedere delle soste in cui rinfrescarsi con l’aiuto di acqua o di specifiche salviettine detergenti.

Meglio la doccia delle vasche da bagno. Nei luoghi di villeggiatura spesso non è disponibile il bidet. È quindi preferibile per l’igiene intima quotidiana ricorrere alla doccia invece che alla vasca perché consente di evitare il contatto con superfici umide e potenzialmente veicoli di germi e batteri.

Sì alla biancheria di cotone. La scelta della biancheria è un passaggio importante, quando si prepara la valigia bisogna sempre prevedere un cambio quotidiano della biancheria intima. Prediligiamo quindi la biancheria in cotone evitando quella in tessuto sintetico.

No a indumenti troppo attillati. Viste le temperature molto elevate e le lunghe ore passate in viaggio è consigliabile evitare indumenti troppo aderenti, costrittivi o tessuti sintetici, che potrebbero causare eccessiva sudorazione, sfregamenti e irritazioni.

Ricordarsi di mettere in valigia un detergente delicato. È consigliabile non lasciare a casa il detergente intimo personale, senza dimenticare quando ci si imbarca su un aereo con il bagaglio a mano di metterlo in un contenitore che non superi i 100 millilitri.

Fonte: nutrieprevieni.it

News

  • (30-08-2018) The electronics in fluorescent bulbs and light emitting diodes (LED), rather than ultraviolet radiation, cause increased malignant melanoma incidence in indoor office workers and tanning bed users

    Leggi tutto

  • (30-08-2018) Mitocondri e peso forma

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Stroke now impacting younger patients as a result of the obesity epidemic; 4 in 10 are now aged 40-69

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Perdere peso non vuol dire perdere osso!

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Brain cholesterol: long secret life behind a barrier.

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Stile di vita sano? Si può, basta usare la fantasia

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Top 10 medical treatments that can make you SICKER than before you took them

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Meno ansia - C’è una associazione tra dieta e disturbi mentali?

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Dietary curcumin supplementation attenuates inflammation, hepatic injury and oxidative damage in a rat model of intra-uterine growth retardation.

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Dopo la gravidanza - Una dieta a basso indice glicemico se serve perdere peso

    Leggi tutto

  • (21-08-2018) Sleep Disturbances Can Be Prospectively Observed in Patients with an Inactive Inflammatory Bowel Disease.

    Leggi tutto

  • (21-08-2018) Anche i neo-papà soffrono della depressione post partum

    Leggi tutto


In evidenza

"L'informazione presente nel sito serve a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente."

Per coloro che hanno problemi di salute si consiglia di consultare sempre il proprio medico curante.

Informazioni utili