Seguici su acebook facebook Cerca nel sito:

Le ricerche di Gerona 2005

(05-08-2017) Tattoo: cambiano la sudorazione della pelle



Ne riducono la quantità ma lo rendono più “salino”. Stando a un piccolo studio pubblicato su Medicine & Science in Sports & Exercise, i tatuaggi riuscirebbero a modificare la sudorazione della pelle nella zona interessata rendendola meno abbondante e aumentandone la salinità. Il monito è rivolto soprattutto agli atleti che hanno gran parte del corpo tatuato.

Lo studio
Per realizzare i tatuaggi con cui si sceglie di decorare il proprio corpo, viene iniettato il colore nel derma, lo strato della pelle dove ci sono molte ghiandole sudoripare. Il corpo riconosce queste iniezioni di pigmento come anormali e il sistema immunitario manda diverse cellule sul sito dell’inchiostro. Alcune di queste portano via piccole quantità di inchiostro. Altre cellule immunitarie invece si fondono con l’inchiostro rimasto, rimanendo per lungo tempo in quella parte di pelle, e altre ancora possono dare il via ad una risposta infiammatoria, aiutando il tessuto danneggiato a ripararsi in poche settimane.
I ricercatori dell’Alma Colleghe del Michigan hanno studiato da vicino il modo in cui la pelle tatuata suda. Su 10 volontari sani, giovani e di sesso maschile, hanno messo a confronto la parte di pelle del busto tatuata, con quella del lato opposto libera da disegni. In alcuni casi i tatuaggi erano recenti, in altri vecchi di 3-4 anni. Dopo di che hanno applicato dei piccoli ‘cerotti’ con una sostanza induce la sudorazione, e poi applicati dei dischetti assorbenti per 20 minuti. Si è così visto che dal lato del tatuaggio il sudore era molto meno, circa la metà rispetto alla pelle libera. Non solo. Anche la composizione era diversa: quello uscito dalla pelle tatuata conteneva circa il doppio di sodio. Lo studio verrà ora replicato su un gruppo più grande di volontari mentre fanno attività fisica.

Fonte: nutrieprevieni.it

News

  • (30-08-2018) The electronics in fluorescent bulbs and light emitting diodes (LED), rather than ultraviolet radiation, cause increased malignant melanoma incidence in indoor office workers and tanning bed users

    Leggi tutto

  • (30-08-2018) Mitocondri e peso forma

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Stroke now impacting younger patients as a result of the obesity epidemic; 4 in 10 are now aged 40-69

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Perdere peso non vuol dire perdere osso!

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Brain cholesterol: long secret life behind a barrier.

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Stile di vita sano? Si può, basta usare la fantasia

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Top 10 medical treatments that can make you SICKER than before you took them

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Meno ansia - C’è una associazione tra dieta e disturbi mentali?

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Dietary curcumin supplementation attenuates inflammation, hepatic injury and oxidative damage in a rat model of intra-uterine growth retardation.

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Dopo la gravidanza - Una dieta a basso indice glicemico se serve perdere peso

    Leggi tutto

  • (21-08-2018) Sleep Disturbances Can Be Prospectively Observed in Patients with an Inactive Inflammatory Bowel Disease.

    Leggi tutto

  • (21-08-2018) Anche i neo-papà soffrono della depressione post partum

    Leggi tutto


In evidenza

"L'informazione presente nel sito serve a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente."

Per coloro che hanno problemi di salute si consiglia di consultare sempre il proprio medico curante.

Informazioni utili