Seguici su acebook facebook Cerca nel sito:

Le ricerche di Gerona 2005

(08-08-2017) Coronaropatie, predisposizione genetica a calcemia più elevata aumenta il rischio



Secondo uno studio pubblicato su Jama, una predisposizione genetica a livelli di calcio più elevati nel sangue risulta associata a un aumento del rischio di coronaropatie e attacco cardiaco. «I valori di calcio nel sangue sono stati associati a malattie cardiovascolari in studi osservazionali e alcune prove derivanti da studi clinici randomizzati indicano che l'assunzione di integratori di calcio, che causano un aumento della calcemia, può far salire il rischio di eventi cardiovascolari in particolare dell'infarto miocardico. Da un altro punto di vista, però, il calcio ha un ruolo fondamentale in molti processi biologici del corpo come la coagulazione» spiega Susanna Larsson, del Karolinska Institutet di Stoccolma, autrice principale dello studio. Per esaminare l'associazione tra calcio nel sangue e rischio di coronaropatia e infarto i ricercatori hanno applicato un metodo di analisi che sfrutta le informazioni genetiche noto come randomizzazione mendeliana. Questa metodica consiste nell'uso di varianti genetiche che hanno una specifica influenza su possibili fattori di rischio per valutare le associazioni con esiti espliciti. L'analisi ha incluso 184.305 individui, tra cui 60.801 casi di coronaropatia (circa 70% di questi con infarto miocardico) e 123.504 controlli e sei varianti genetiche correlate ai livelli di calcio sierico, con dati al basale raccolti dal 1948 e popolazioni da tutto il mondo.

I ricercatori hanno scoperto che una predisposizione genetica a livelli di calcio più elevati era associata a un aumento del rischio di coronaropatia e attacco di cuore. «Ancora non abbiamo la possibilità di dire se il rischio di coronaropatia associato all'esposizione genetica a vita a livelli di calcio sierici più elevati possa essere tradotto in un rischio associato a integrazione di calcio a breve o medio termine» affermano gli autori. I ricercatori, inoltre, sottolineano alcune limitazioni dello studio, tra cui il fatto che l'affidabilità dei risultati di uno studio mendeliano di esposizione dipende da tre ipotesi chiave che potrebbero essere state violate dalla stratificazione della popolazione, dalla canalizzazione, dalla pleiotropia e dal linkage disequilibrium.

Jama 2017. doi: 10.1001 / jama.2017.8981

Fonte: doctornews33

News

  • (30-08-2018) The electronics in fluorescent bulbs and light emitting diodes (LED), rather than ultraviolet radiation, cause increased malignant melanoma incidence in indoor office workers and tanning bed users

    Leggi tutto

  • (30-08-2018) Mitocondri e peso forma

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Stroke now impacting younger patients as a result of the obesity epidemic; 4 in 10 are now aged 40-69

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Perdere peso non vuol dire perdere osso!

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Brain cholesterol: long secret life behind a barrier.

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Stile di vita sano? Si può, basta usare la fantasia

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Top 10 medical treatments that can make you SICKER than before you took them

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Meno ansia - C’è una associazione tra dieta e disturbi mentali?

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Dietary curcumin supplementation attenuates inflammation, hepatic injury and oxidative damage in a rat model of intra-uterine growth retardation.

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Dopo la gravidanza - Una dieta a basso indice glicemico se serve perdere peso

    Leggi tutto

  • (21-08-2018) Sleep Disturbances Can Be Prospectively Observed in Patients with an Inactive Inflammatory Bowel Disease.

    Leggi tutto

  • (21-08-2018) Anche i neo-papà soffrono della depressione post partum

    Leggi tutto


In evidenza

"L'informazione presente nel sito serve a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente."

Per coloro che hanno problemi di salute si consiglia di consultare sempre il proprio medico curante.

Informazioni utili