Seguici su acebook facebook Cerca nel sito:

Le ricerche di Gerona 2005

(22-08-2017) Diminuzione spermatozoi, fertilità a rischio per gli uomini occidentali



Un'analisi sistematica delle tendenze nel conteggio degli spermatozoi pubblicata su Human Reproduction Update ha presentato una significativa diminuzione della concentrazione di sperma e del numero totale di spermatozoi tra gli uomini nei paesi occidentali. «Data l'importanza dei conteggi spermatici per la fertilità maschile e la salute umana, questo studio è un campanello d'allarme per ricercatori e autorità sanitarie in tutto il mondo per indagare le cause della forte e continua contrazione del conteggio degli spermatozoi, con l'obiettivo della prevenzione»afferma Hagai Levine, della Hebrew University-Hadassah Braun School of Public Health and Community Medicine di Gerusalemme, autore principale dello studio.

I ricercatori hanno analizzato 7.500 studi e condotto un'analisi di meta-regressione su 185 sperimentazioni effettuate tra il 1973 e il 2011, riscontrando un calo del 52,4% nella concentrazione dello sperma e un calo del 59,3% nel totale degli spermatozoi in uomini provenienti da Nord America, Europa, Australia e Nuova Zelanda, non selezionati in base allo stato di fertilità. Al contrario, non è stato osservato alcun declino significativo negli uomini di Sud America, Asia e Africa, dove tra l'altro sono stati condotti molti meno studi. Il lavoro indica anche che il tasso di declino tra gli uomini occidentali non è in diminuzione: la pendenza era ripida e significativa anche quando l'analisi era limitata agli studi con raccolta di campioni avvenuta tra il 1996 e il 2011. Questo studio ha utilizzato metodi rigorosi di analisi, con controlli per i fattori che potrebbero aiutare a spiegare il declino come l'età, il tempo di astinenza e la selezione della popolazione di studio, e i risultati mostrano quindi con maggiore certezza rispetto a quanto fatto in passato che la percentuale di uomini con conteggi spermatici sotto la soglia per sub-fertilità o infertilità è crescente.

Inoltre, considerate le tendenze recenti che indicano che un ridotto numero di spermatozoi sia collegato a maggiori morbilità e mortalità, il declino continuo indica rischi seri non solo per la fertilità ma anche per la salute maschile. Lo studio attuale non ha esaminato la causa della diminuzione osservata, ma il conteggio degli spermatozoi è stato plausibilmente associato in precedenza a fattori ambientali, tra cui esposizione chimica prenatale, esposizione agli antiparassitari negli adulti, fumo, stress e obesità. Per questo motivo il numero di spermatozoi può riflettere sensibilmente l'impatto dell'ambiente moderno sulla salute maschile lungo la durata della vita e segnalare rischi più ampi.

Hum Reprod Update 2017. doi: 10.1093/humupd/dmx022
https://academic.oup.com/humupd/article-abstract/4035689/Temporal-trends-in-sperm-count-a-systematic-review

Fonte: doctornews33

News

  • (30-08-2018) The electronics in fluorescent bulbs and light emitting diodes (LED), rather than ultraviolet radiation, cause increased malignant melanoma incidence in indoor office workers and tanning bed users

    Leggi tutto

  • (30-08-2018) Mitocondri e peso forma

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Stroke now impacting younger patients as a result of the obesity epidemic; 4 in 10 are now aged 40-69

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Perdere peso non vuol dire perdere osso!

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Brain cholesterol: long secret life behind a barrier.

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Stile di vita sano? Si può, basta usare la fantasia

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Top 10 medical treatments that can make you SICKER than before you took them

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Meno ansia - C’è una associazione tra dieta e disturbi mentali?

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Dietary curcumin supplementation attenuates inflammation, hepatic injury and oxidative damage in a rat model of intra-uterine growth retardation.

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Dopo la gravidanza - Una dieta a basso indice glicemico se serve perdere peso

    Leggi tutto

  • (21-08-2018) Sleep Disturbances Can Be Prospectively Observed in Patients with an Inactive Inflammatory Bowel Disease.

    Leggi tutto

  • (21-08-2018) Anche i neo-papà soffrono della depressione post partum

    Leggi tutto


In evidenza

"L'informazione presente nel sito serve a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente."

Per coloro che hanno problemi di salute si consiglia di consultare sempre il proprio medico curante.

Informazioni utili