Seguici su acebook facebook Cerca nel sito:

Le ricerche di Gerona 2005

(26-08-2017) Tinte scure per capelli e prodotti liscianti. Possibile legame con tumore seno



(Reuters Health) – Le donne che si lisciano i capelli con lozioni chimiche o che se li tingono regolarmente con coloranti scuri, marrone o nero, avrebbero un maggior rischio di sviluppare un tumore del seno. È il risultato di uno studio guidato da Adana Llanos, epidemiologa alla Rutgers School of Public Health di Piscataway, in New Jersey. La ricerca è stata pubblicata su Carcinogenesis.

Lo studio
Lo studio è stato condotto su 4.285 donne incluse in un’indagine condotta tra il 2002 e il 2008 su persone alle quali era stato diagnosticato un tumore del seno, in confronto a persone sane. Alle partecipanti è stato chiesto se avessero mai utilizzato tinture per capelli permanenti almeno due volte l’anno, per almeno un anno o lozioni liscianti, per almeno un anno. L’88% delle donne afro-americane avevano usato lozioni liscianti, prodotti adottati solo dal 5% delle altre partecipanti, più propense ad utilizzare le tinte (58%), contro il 30% delle afroamericane. Dai dati raccolti è emerso che le donne afro-americane che utilizzavano tinture scure per capelli avevano un aumento del rischio di sviluppare un tumore al seno del 51% più alto rispetto a quelle che non usavano le tinture. Un risultato sorprendente considerando la minoranza di donne che usava tinture in questo gruppo. Mentre le altre partecipanti che utilizzavano lozioni e creme liscianti avevano un aumento del 74% del rischio di avere un tumore del seno. Un dato significativo, considerando che solo il 5% del campione usava prodotti di questo tipo. Il rischio sarebbe ancora più alto tra le partecipanti che tingono regolarmente i capelli e utilizzano anche liscianti chimici.

Attenzione ai prodotti sul mercato
“Solo perché un prodotto è sul mercato non vuol dire che sia sicuro – commenta Tamarra James -Todd, epidemiologa alla Harvard T. H. Chan School of Public Health di Boston – Dobbiamo pensare di utilizzare questi prodotti con moderazione o prediligere quelli naturali”. “Non sto dicendo alle donne di non tingersi i capelli o di non usare liscianti – afferma Llanos – Ma dobbiamo essere consapevoli dei tipi di prodotti a cui siamo esposti”.

Fonte: Carcinogenesis

nutrieprevieni.it

News

  • (30-08-2018) The electronics in fluorescent bulbs and light emitting diodes (LED), rather than ultraviolet radiation, cause increased malignant melanoma incidence in indoor office workers and tanning bed users

    Leggi tutto

  • (30-08-2018) Mitocondri e peso forma

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Stroke now impacting younger patients as a result of the obesity epidemic; 4 in 10 are now aged 40-69

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Perdere peso non vuol dire perdere osso!

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Brain cholesterol: long secret life behind a barrier.

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Stile di vita sano? Si può, basta usare la fantasia

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Top 10 medical treatments that can make you SICKER than before you took them

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Meno ansia - C’è una associazione tra dieta e disturbi mentali?

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Dietary curcumin supplementation attenuates inflammation, hepatic injury and oxidative damage in a rat model of intra-uterine growth retardation.

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Dopo la gravidanza - Una dieta a basso indice glicemico se serve perdere peso

    Leggi tutto

  • (21-08-2018) Sleep Disturbances Can Be Prospectively Observed in Patients with an Inactive Inflammatory Bowel Disease.

    Leggi tutto

  • (21-08-2018) Anche i neo-papà soffrono della depressione post partum

    Leggi tutto


In evidenza

"L'informazione presente nel sito serve a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente."

Per coloro che hanno problemi di salute si consiglia di consultare sempre il proprio medico curante.

Informazioni utili