Seguici su acebook facebook Cerca nel sito:

Le ricerche di Gerona 2005

(31-08-2017) Diabete tipo 2. Fanno bene sia gli spot aerobici, sia quelli acquatici



Per tenere sotto controllo pressione, glicemia e colesterolo, le persone con diabete di tipo 2 possono giovarsi indifferentemente sia degli sport praticati a terra, sia di quelli inacqua.È quanto emerge da una metanalisi degli studi più recenti


(Reuters Health) – Secondo una recente revisione degli studi, per tenere sotto controllo la glicemia nelle persone con diabete di tipo 2 sono efficaci sia gli sport aerobici, sia quelli acquatici. L’esercizio fisico aiuta ad abbassare i livelli glicemici, contribuisce a cambiamenti positivi nella composizione corporea, regola la pressione e il colesterolo e aiuta a migliorare la qualità della vita in generale. Ma solo il 30% delle persone con diabete di tipo 2 aderisce a programmi di allenamento che comprendono camminata, corsa o allenamento di resistenza.

“Il nostro gruppo di ricerca ha condotto diversi studi sull’esercizio fisico in persone con diabete di tipo 2. Abbiamo notato che alcuni soggetti non potevano partecipare agli studi che prevedevano esercizi sul suolo (come la camminata) a causa di ostacoli come il dolore articolare”, dice l’ autore principale della revisione, Normand Boule. “ Successivamente, abbiamo progettato uno studio su forme alternative di allenamento in grado di affrontare alcuni di questi ostacoli. L’esercizio in acqua ci è sembrato un’ alternativa logica”, aggiunge Boule, un ricercatore di educazione e attività fisica ricreativa presso l’ Università di Alberta di Edmonton, Canada.

Ma quando insieme ai suoi colleghi ha cercato studi precedenti sull’argomento, è rimasto sorpreso dal fatto che non erano state effettuate molte ricerche sugli esercizi eseguiti in acqua dalle persone con diabete di tipo 2. “Questi studi avevano pochi partecipanti, cosa che ha reso difficile comprendere appieno come gli esercizi in acqua possono far bene agli individui con diabete di tipo 2”. Per questo i ricercatori hanno deciso di aggregare i risultati in una metanalisi per avere un quadro più ampio.

La metanalisi
Il gruppo di lavoro ha attinto a nove precedenti studi pubblicati che avevano esaminato gli esercizi in acqua e i livelli di glicemia nelle persone con diabete di tipo 2. Questiesercizi comprendevano camminata, corsa o bicicletta in acqua e vari tipi di fitness, sempre in acqua. Due studi avevano confrontato direttamente gli esercizi in acqua con quelli su terra. Il resto aveva comparato i soggetti che si esercitavano in acqua con persone simili ma sedentarie o aveva messo a confronto gli individui stessi prima di iniziare un programma di esercizio e dopo otto settimane o più di attività in acqua.

Il team ha riscontrato che, dopo otto settimane, chi aveva svolto gli esercizi in acqua aveva ridotto l’HbA1C nella stessa misura di chi si era esercitato a terra.

Inoltre, dopo 8-12 settimane di esercizi in acqua, gli individui mostravano miglioramenti per quanto rigiardava pressione, colesterolo e trigliceridi.
La maggior parte degli studi presi in considerazione erano a breve termine, quindi sono necessarie ulteriori ricerche per capire come, in un arco di tempo più lungo, gli esercizi in acqua siano paragonabili a quelli al di fuori di essa.

“Anche se questa metanalisi potrebbe essere sufficiente per dimostrare miglioramenti nei livelli di glicemia, sarebbe importante condurre ricerche a più lungo termine per diverse ragioni- aggiunge Boule -Primo, l’adesione a programmi di esercizio a lungo termine è ardua e le difficoltà di accesso a una piscina (per es., costi, distanza, disponibilità del programma, ecc) potrebbero rendere tale adesione ancora più difficile rispetto ad altre attività come la camminata. In secondo luogo uno studio più a lungo termine potrebbe essere particolarmente pertinente per persone con limitazioni fisiche all’esercizio, come un dolore articolare.I miglioramenti nella forma fisica e le riduzioni dei dolori articolari potrebbero tradursi in un aumenoi della capacità dei soggetti di essere fisicamente attivi in altri modi, al di fuori della piscina. Se così fosse, gli esercizi in acqua potrebbero ulteriormente aiutare a migliorare gli esiti in termini di qualità della vita, come salute mentale e funzionalità fisica”.

Fonte: Acta Diabetologica 2017

Shereen Lehman

quotidianosanità.it

News

  • (30-08-2018) The electronics in fluorescent bulbs and light emitting diodes (LED), rather than ultraviolet radiation, cause increased malignant melanoma incidence in indoor office workers and tanning bed users

    Leggi tutto

  • (30-08-2018) Mitocondri e peso forma

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Stroke now impacting younger patients as a result of the obesity epidemic; 4 in 10 are now aged 40-69

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Perdere peso non vuol dire perdere osso!

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Brain cholesterol: long secret life behind a barrier.

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Stile di vita sano? Si può, basta usare la fantasia

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Top 10 medical treatments that can make you SICKER than before you took them

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Meno ansia - C’è una associazione tra dieta e disturbi mentali?

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Dietary curcumin supplementation attenuates inflammation, hepatic injury and oxidative damage in a rat model of intra-uterine growth retardation.

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Dopo la gravidanza - Una dieta a basso indice glicemico se serve perdere peso

    Leggi tutto

  • (21-08-2018) Sleep Disturbances Can Be Prospectively Observed in Patients with an Inactive Inflammatory Bowel Disease.

    Leggi tutto

  • (21-08-2018) Anche i neo-papà soffrono della depressione post partum

    Leggi tutto


In evidenza

"L'informazione presente nel sito serve a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente."

Per coloro che hanno problemi di salute si consiglia di consultare sempre il proprio medico curante.

Informazioni utili