Seguici su acebook facebook Cerca nel sito:

Le ricerche di Gerona 2005

(01-09-2017) Weekend. Ricarica le batterie in 5 mosse



Lo aspettiamo per l’intera settimana e poi quando arriva passa in un baleno oppure, peggio ancora, arriviamo alla domenica sera stanche e stressate. Come riuscire a godersi il fine settimana ricaricando davvero le batterie fisiche e emotive?

Non stravolgere le abitudini
Vivere occasionalmente “notti da leoni” può anche essere divertente, ma concentrare le trasgressioni e gli eccessi nei due giorni di pausa dal lavoro non è una buona idea. Anzi: gli psicologi consigliano di non variare troppo orari e abitudini rispetto ai giorni feriali. In questo modo infatti il nostro corpo risponde meglio agli stimoli, anche durante il weekend. Siete ancora convinte che dormire fino a mezzogiorno sia la soluzione migliore per riposarsi?

Dedicarsi a hobby e persone
Staccare la spina significa anche dedicare del tempo a attività o persone che nella nostra routine sono trascurate o date per scontate: amici e famiglia, uniti a quel lavoretto che rimandate da tempo ma che vi rilassa è una ricetta vincente per riposare la mente. Coltivare hobby anche molto lontani dal proprio lavoro, inoltre, può aiutarvi a essere più interessanti e chissà, magari a colpire positivamente – e in modo inaspettato – il vostro capo.

Non ripiegare forzatamente sul lavoro
Avevate in programma una bella escursione al mare o in montagna ma il tempo è inclemente? Trovate un’alternativa che vi gratifichi e vi rilassi ma evitate di portarvi avanti con il lavoro perché “tanto fa brutto”. Scoprire un angolo suggestivo della vostra città, provare un nuovo locale, dedicare qualche attenzione al partner o organizzare una partita a un gioco in scatola con i propri figli o gli amici vi farà assaporare il break e scongiurerà quel senso di inutilità che si ha la domenica sera, dopo una giornata (di pioggia) passata svogliatamente davanti al computer.

Evitare atteggiamenti compulsivi
Ricordate che non siete in ufficio e non è necessario scaricare la posta ogni mezz’ora o controllare continuamente le notifiche del telefono. Riuscire a mettere delle barriere tra il tempo dedicato al lavoro e quello che ritagliamo per noi stesse serve per proteggere noi e chi ci circonda dalle ingerenze dello stress lavorativo. E se qualcuno ha qualcosa di urgente da comunicarvi potrà sempre ricorrere al buon vecchio telefono.

Rilassarsi non è un lavoro
Rapite dalle nostre vite frenetiche, spesso tendiamo a stipare nel fine settimana tutto quello che non siamo riuscite a svolgere in settimana: la lavatrice, la pulizia della casa, l’aperitivo con le amiche, il pranzo di famiglia, la palestra… Porsi pochi obiettivi davvero importanti ci permetterà di essere più presenti a noi stesse e di goderci davvero fino in fondo quello che stiamo facendo, senza arrivare la domenica sera con la sensazione di non aver staccato per nulla.

Fonte: nutrieprevieni.it

News

  • (30-08-2018) The electronics in fluorescent bulbs and light emitting diodes (LED), rather than ultraviolet radiation, cause increased malignant melanoma incidence in indoor office workers and tanning bed users

    Leggi tutto

  • (30-08-2018) Mitocondri e peso forma

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Stroke now impacting younger patients as a result of the obesity epidemic; 4 in 10 are now aged 40-69

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Perdere peso non vuol dire perdere osso!

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Brain cholesterol: long secret life behind a barrier.

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Stile di vita sano? Si può, basta usare la fantasia

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Top 10 medical treatments that can make you SICKER than before you took them

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Meno ansia - C’è una associazione tra dieta e disturbi mentali?

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Dietary curcumin supplementation attenuates inflammation, hepatic injury and oxidative damage in a rat model of intra-uterine growth retardation.

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Dopo la gravidanza - Una dieta a basso indice glicemico se serve perdere peso

    Leggi tutto

  • (21-08-2018) Sleep Disturbances Can Be Prospectively Observed in Patients with an Inactive Inflammatory Bowel Disease.

    Leggi tutto

  • (21-08-2018) Anche i neo-papà soffrono della depressione post partum

    Leggi tutto


In evidenza

"L'informazione presente nel sito serve a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente."

Per coloro che hanno problemi di salute si consiglia di consultare sempre il proprio medico curante.

Informazioni utili