Seguici su acebook facebook Cerca nel sito:

Le ricerche di Gerona 2005

(05-09-2017) Vasectomia e cancro: l'associazione non pare essere causale




Secondo una nuova metanalisi pubblicata su Jama Internal Medicine, è improbabile che l'associazione tra vasectomia e cancro sia causale e non dovrebbe precludere l'uso della vasectomia come opzione contraccettiva di lunga durata. La vasectomia è un metodo contraccettivo a lungo termine altamente efficace che comporta una semplice procedura ambulatoriale in anestesia locale, con meno costi e minore rischio di complicazioni rispetto alla legatura delle tube, analoga procedura di sterilizzazione chirurgica femminile. In tutto il mondo 43 milioni di donne utilizzano la vasectomia del partner come contraccezione, ma negli Stati Uniti la procedura è considerata come sottoutilizzata, richiesta solo dall'8% al 12% delle coppie per il controllo delle nascite. Alla fine degli anni '80 e nei primi anni '90, sono apparsi diversi rapporti di un'associazione epidemiologica tra vasectomia e rischio di cancro alla prostata e questo ha scatenato pareri controversi.

«Nonostante tre decenni di studio, resta in corso un dibattito sulla questione se la vasectomia sia associata al cancro alla prostata. Abbiamo con questo lavoro voluto determinare se esista o meno questa associazione» spiega Bimal Bhindi, del Department of Urology alla Mayo Clinic di Rochester, Minnesota, autore principale dello studio. L'analisi ha incluso oltre 50 studi di coorte, caso-controllo o trasversali per un totale di quasi 15 milioni di uomini, con un follow-up negli studi di coorte che variava da due a 24 anni. Una piccola associazione statisticamente significativa è stata osservata tra vasectomia e cancro alla prostata di qualsiasi tipo, ma quando si considerava la qualità dello studio, nei lavori con disegno più robusto l'associazione diminuiva fino scomparire. Per esempio, analisi di studi di coorte con un basso rischio di bias hanno dato un aumento del rischio legato alla vasectomia del 5%. Non erano presenti associazioni tra vasectomia e cancro alla prostata incidente di alto grado, avanzato o fatale. I ricercatori calcolano che la vasectomia sia associata, al massimo, a un aumento assoluto dello 0,6% del rischio di cancro alla prostata. «Secondo i nostri risultati, la vasectomia sarebbe responsabile di solo lo 0,5% di casi di cancro della prostata nella popolazione. Perciò, anche se i pazienti devono essere adeguatamente informati, le preoccupazioni sul rischio di cancro non devono far sì che i medici evitino di offrire la vasectomia alle coppie che cercano una contraccezione a lungo termine» concludono gli autori.

Jama Intern Med. 2017. doi: 10.1001/jamainternmed.2017.2791https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/28715534

Fonte: doctornews33

News

  • (30-08-2018) The electronics in fluorescent bulbs and light emitting diodes (LED), rather than ultraviolet radiation, cause increased malignant melanoma incidence in indoor office workers and tanning bed users

    Leggi tutto

  • (30-08-2018) Mitocondri e peso forma

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Stroke now impacting younger patients as a result of the obesity epidemic; 4 in 10 are now aged 40-69

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Perdere peso non vuol dire perdere osso!

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Brain cholesterol: long secret life behind a barrier.

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Stile di vita sano? Si può, basta usare la fantasia

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Top 10 medical treatments that can make you SICKER than before you took them

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Meno ansia - C’è una associazione tra dieta e disturbi mentali?

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Dietary curcumin supplementation attenuates inflammation, hepatic injury and oxidative damage in a rat model of intra-uterine growth retardation.

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Dopo la gravidanza - Una dieta a basso indice glicemico se serve perdere peso

    Leggi tutto

  • (21-08-2018) Sleep Disturbances Can Be Prospectively Observed in Patients with an Inactive Inflammatory Bowel Disease.

    Leggi tutto

  • (21-08-2018) Anche i neo-papà soffrono della depressione post partum

    Leggi tutto


In evidenza

"L'informazione presente nel sito serve a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente."

Per coloro che hanno problemi di salute si consiglia di consultare sempre il proprio medico curante.

Informazioni utili