Seguici su acebook facebook Cerca nel sito:

Le ricerche di Gerona 2005

(29-10-2017) Bioimis: I germogli di broccolo alleati contro il cancro + ricette salute




I germogli di broccolo fanno bene alla salute. Numerosi studi hanno, infatti, dimostrato la loro efficacia nel combattere il cancro al colon, alla prostata e al seno

Consumati crudi, ultimamente sono diventati un vero e proprio cibo della salute.
Un ingrediente originale da utilizzare in cucina.
I germogli di broccolo fanno bene alla salute. Numerosi studi hanno, infatti, dimostrato la loro efficacia nel combattere il cancro al colon, alla prostata e al seno.
Il merito è del sulforafano, una sostanza dalle proprietà antitumorali presente nelle crocifere, come i cavoli, rape e rucola, e che i germogli di broccoli contengono in quantità cento volte superiore rispetto alla pianta matura.
Secondo Elizabeth Jeffery, professore di nutrizione all’Università dell’Illinois, però, il modo in cui si consumano può influenzarne notevolmente le capacità curative. Se preparati correttamente, infatti, sono un anticancro estremamente potente: da tre a cinque porzioni alla settimana sono sufficienti per avere effetti benefici, a patto che l’enzima mirosinasi sia presente. Se non c’è, il sulforafano non si forma.
Molte persone distruggono questo enzima, nonché le sostanze nutritive contenute in questo ortaggio, cuocendo troppo i germogli. Meglio quindi consumarli crudi o con una leggera cottura a vapore, basta appena un minuto.
I ricercatori del Cancer Istitute dell’Università di Pittsburgh hanno, recentemente, scoperto che l’estratto dei germogli di broccoli è in grado di ridurre in modo significativo l’insorgenza dei cosiddetti tumori della testa e del collo, una varietà di neoplasie che colpiscono il cavo orale e non solo: si generano infatti nella lingua, palato, labbra, gengive, ghiandole salivari, ma anche nella faringe, tonsille, laringe, cavità nasali, alla base del cranio, nei linfonodi nel collo e nell’orecchio.
Il prossimo passo sarà realizzare un farmaco antitumore a base di sostanze totalmente naturali.
Per ora lo studio si è limitato ai topi, ma i risultati sono incoraggianti. Secondo Daniel E. Johnson, docente di medicina alla Pittsburgh University e membro dell’Head and Neck Cancer Program i benefici del sulforafano nei topi fanno ben sperare che questa sostanza, dimostratasi non pericolosa per l’uomo, possa essere impiegata per difendere dall’insorgenza tumorale i soggetti più a rischio, cioè le persone continuamente esposte a agenti tossici e cancerogeni.
Questi tumori sono provocati, infatti, oltre che dal fumo di sigaretta, anche da sostanze e composti chimici presenti in certi ambienti di lavoro (polveri di legno, esalazioni di vernici e idrocarburi) rendendo alcune figure professionali, come falegnami e parchettisti, maggiormente a rischio.
Bioimis vi aiuta a conoscere tutte le proprietà e le principali caratteristiche dei cibi che assumete ogni giorno. Solo così potrete adottare un corretto regime alimentare per restare in salute e recuperare la vostra vitalità.

Fonte: https://newsfood.com/bioimis-i-germogli-di-broccolo-alleati-contro-il-cancro/

News

  • (30-08-2018) The electronics in fluorescent bulbs and light emitting diodes (LED), rather than ultraviolet radiation, cause increased malignant melanoma incidence in indoor office workers and tanning bed users

    Leggi tutto

  • (30-08-2018) Mitocondri e peso forma

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Stroke now impacting younger patients as a result of the obesity epidemic; 4 in 10 are now aged 40-69

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Perdere peso non vuol dire perdere osso!

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Brain cholesterol: long secret life behind a barrier.

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Stile di vita sano? Si può, basta usare la fantasia

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Top 10 medical treatments that can make you SICKER than before you took them

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Meno ansia - C’è una associazione tra dieta e disturbi mentali?

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Dietary curcumin supplementation attenuates inflammation, hepatic injury and oxidative damage in a rat model of intra-uterine growth retardation.

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Dopo la gravidanza - Una dieta a basso indice glicemico se serve perdere peso

    Leggi tutto

  • (21-08-2018) Sleep Disturbances Can Be Prospectively Observed in Patients with an Inactive Inflammatory Bowel Disease.

    Leggi tutto

  • (21-08-2018) Anche i neo-papà soffrono della depressione post partum

    Leggi tutto


In evidenza

"L'informazione presente nel sito serve a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente."

Per coloro che hanno problemi di salute si consiglia di consultare sempre il proprio medico curante.

Informazioni utili