Seguici su acebook facebook Cerca nel sito:

Le ricerche di Gerona 2005

(19-11-2017) Per dormire bene niente ansia da sonno perfetto





Medicina

Se sei una persona che ha difficoltà a dormire, non pensare a te stesso come ad un “malato” d’insonnia, altrimenti non dormirai più davvero. Il consiglio arriva da uno studio dell’Università dell’Alabama, pubblicato su Behaviour Research and Therapy, secondo il quale, per dormire bene è meglio non focalizzarsi troppo su presunti problemi di sonno.

Preoccuparsi eccessivamente della qualità del sonno e della difficoltà ad addormentarsi, porta a più problemi fisici e di tipo emozionale durante il giorno, indipendentemente da come si è effettivamente dormito. Un terzo di coloro che credono di avere dei problemi di insonnia riposano in realtà bene, ma è l’ansia relativa a quello che si ritiene il sonno perfetto (senza interruzioni, in cui ci si addormenta subito) a giocare brutti scherzi.

La ricerca è una revisione di una dozzina di precedenti studi, che risalgono agli ultimi 20 anni, e Kenneth Lichstein, autore dello studio, focalizza l’attenzione su un fenomeno denominato ‘Insommia identity’ (Identità dell’insonnia), la convinzione della persona di dormire male, che è più indicativa di possibili esiti negativi a livello di salute del cattivo sonno stesso.

“L’identità di insonnia provoca preoccupazione, e la preoccupazione è il carburante dello stress – spiega infatti Lichstein – questo stress ha effetti fisici sulla nostra vita”. Nel suo lavoro, l’esperto suggerisce trattamenti quali la terapia cognitivo comportamentale, la meditazione e delle conversazioni focalizzate sulla percezione del sonno in coloro che hanno questa problematica. In generale, secondo lo studioso l’insonnia oltre che un disturbo del sonno è un problema di tipo psicologico.

Fonte: http://www.popsci.it/per-dormire-bene-niente-ansia-da-sonno-perfetto.html

News

  • (30-08-2018) The electronics in fluorescent bulbs and light emitting diodes (LED), rather than ultraviolet radiation, cause increased malignant melanoma incidence in indoor office workers and tanning bed users

    Leggi tutto

  • (30-08-2018) Mitocondri e peso forma

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Stroke now impacting younger patients as a result of the obesity epidemic; 4 in 10 are now aged 40-69

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Perdere peso non vuol dire perdere osso!

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Brain cholesterol: long secret life behind a barrier.

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Stile di vita sano? Si può, basta usare la fantasia

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Top 10 medical treatments that can make you SICKER than before you took them

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Meno ansia - C’è una associazione tra dieta e disturbi mentali?

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Dietary curcumin supplementation attenuates inflammation, hepatic injury and oxidative damage in a rat model of intra-uterine growth retardation.

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Dopo la gravidanza - Una dieta a basso indice glicemico se serve perdere peso

    Leggi tutto

  • (21-08-2018) Sleep Disturbances Can Be Prospectively Observed in Patients with an Inactive Inflammatory Bowel Disease.

    Leggi tutto

  • (21-08-2018) Anche i neo-papà soffrono della depressione post partum

    Leggi tutto


In evidenza

"L'informazione presente nel sito serve a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente."

Per coloro che hanno problemi di salute si consiglia di consultare sempre il proprio medico curante.

Informazioni utili