Seguici su acebook facebook Cerca nel sito:

Le ricerche di Gerona 2005

(29-11-2017) Malattie epatiche. Rischio aumenterebbe tra persone con psoriasi




Il rischio di malattie epatiche, inoltre, è del 38% più elevato nei pazienti con artrite psoriasi rispetto a chi non soffre di questi disturbi ed quasi raddoppiato nei pazienti in trattamento con metotressato. Lo studio sul Journal of Dermatology Investigative

13 NOV-(Reuters Health)– Le persone che soffrono di disturbi infiammatori cronici come psoriasi e artrite reumatoide avrebbero un maggior rischio di sviluppare gravi danni al fegato. È quanto avrebbero evidenziato un gruppo di ricercatori, guidati daJoel Gelfanddell'Università della Pennsylvania di Philadelphia. Lo studio è stato pubblicato sul Journal of Dermatology Investigative.

Lo studio
Per la ricerca, gli scienziati hanno preso in considerazione più di un milione di persone che soffrivano di disturbi infiammatori cronici, di cui 198mila pazienti con psoriasi, 12mila con artrite psoriasica e 54mila con artrite reumatoide. I malati sono stati tenuti sotto controllo per una media di sei anni. Rispetto alle persone che non avevano malattie croniche, quelle che soffrivano di queste patologie avrebbero avuto una probabilità del 37% più alta di sviluppare disturbi epatici. E quando i pazienti assumevano metotressato, un farmaco che di per sé potrebbe provocare danni al fegato, avevano circa il doppio di probabilità di subire danni a questo organo.

I numeri del rischio epatico
In particolare, con l'artrite psoriasica l'aumento del rischio di malattie epatiche sarebbe stato del 38% senza terapia e del 67% quando i pazienti erano trattati con metotressato. Per l'artrite reumatoride, invece, non è stato osservato un aumento del rischio neanche nei pazienti che assumevano metotressato, mentre il rischio sarebbe aumentato del 49% quando non erano in terapia. Nel complesso, comunque, il 6% dei pazienti con psoriasi era in trattamento con una terapia sistemica, così come il 53% delle persone con artrite psoriasica e il 61% di quelle affette da artrite reumatoide. La gran parte di queste, infine, assumeva metotressato, il farmaco più prescritto.

Le conclusioni
Lo studio suggerisce che l'infiammazione a livello generale, presente in tutte e tre le malattie, potrebbe svolgere un ruolo significativo nello sviluppo della malattia epatica, in particolare nei pazienti con psoriasi. Anche se una limitazione dello studio sarebbe dovuta al fatto che i ricercatori non hanno verificato se le persone con malattia epatica passavano poi ad altre terapie.

“I farmaci che sono tossici per il fegato, come il metotressato, devono essere usati con cautela nei pazienti con malattie psoriasiche, in particolare tra coloro che hanno fattori di rischio aggiuntivi per le malattie epatiche, come obesità o uso regolare di alcool”, afferma Gelfand.

SecondoLawrence Eichenfield, dell'Università della California di San Diego, che non era coinvolto nello studio, “i pazienti dovrebbero essere consapevoli del fatto che la psoriasi ha un impatto sulla salute generale. La gestione di questa malattia dovrebbe essere considerata come una parte importante della salute della persona”. Per questo, chi soffre di psoriasi “dovrebbe sottoporsi a test della funzionalità epatica e i risultati di questi esami dovrebbero influenzare la scelta delle terapie”, ha concluso l'esperto.

Fonte:Journal of Dermatology Investigative

Lisa Rapaport

quotidianosanità.it

News

  • (30-08-2018) The electronics in fluorescent bulbs and light emitting diodes (LED), rather than ultraviolet radiation, cause increased malignant melanoma incidence in indoor office workers and tanning bed users

    Leggi tutto

  • (30-08-2018) Mitocondri e peso forma

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Stroke now impacting younger patients as a result of the obesity epidemic; 4 in 10 are now aged 40-69

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Perdere peso non vuol dire perdere osso!

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Brain cholesterol: long secret life behind a barrier.

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Stile di vita sano? Si può, basta usare la fantasia

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Top 10 medical treatments that can make you SICKER than before you took them

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Meno ansia - C’è una associazione tra dieta e disturbi mentali?

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Dietary curcumin supplementation attenuates inflammation, hepatic injury and oxidative damage in a rat model of intra-uterine growth retardation.

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Dopo la gravidanza - Una dieta a basso indice glicemico se serve perdere peso

    Leggi tutto

  • (21-08-2018) Sleep Disturbances Can Be Prospectively Observed in Patients with an Inactive Inflammatory Bowel Disease.

    Leggi tutto

  • (21-08-2018) Anche i neo-papà soffrono della depressione post partum

    Leggi tutto


In evidenza

"L'informazione presente nel sito serve a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente."

Per coloro che hanno problemi di salute si consiglia di consultare sempre il proprio medico curante.

Informazioni utili