Seguici su acebook facebook Cerca nel sito:

Le ricerche di Gerona 2005

(07-12-2017) Stress: per combatterlo bastano 15 minuti in solitudine



Medicina
Nov 14,2017

Colpa forse anche del constante bombardamento di informazioni a cui siamo sottoposti in ogni momento della giornata, per combattere lo stress occorre la solitudine. Ma non quella “brutta” che allontana dalle amicizie e dai “piaceri sociali”, ma quella introspettiva e calmante. Per questo tipo di solitudine bastano soli 15 minuti al giorno. Secondo uno studio guidato dall’Università di Rochester, e pubblicato su Personality and Social Psychology Bulletin, trascorrere un quarto d’ora da soli nell’arco della giornata, a leggere o semplicemente a far fluire i pensieri, può aiutare a stare subito meglio, a sentirsi calmi e rilassati.

La ricerca
Per verificare i benefici dei momenti di solitudine scelti con accortezza, differenti dall’isolamento sociale che invece secondo diversi studi ha effetti negativi, sono state prese in esame per un esperimento 114 persone, a cui è stato chiesto di sedere da sole per 15 minuti, riducendo così il carico emotivo e di interesse suscitato da 15 minuti di conversazione. Quando è stato chiesto loro di compilare un questionario, i partecipanti all’esperimento mostravano di avere meno probabilità di provare emozioni negative, tra cui irritabilità, sofferenza o agitazione.

Un’ulteriore prova che ha coinvolto 108 persone ha mostrato invece che per il benessere non era importante cosa si facesse da soli, se si rimanesse in compagnia dei propri pensieri o si leggesse un libro: l’unico lato negativo era che dopo un quarto d’ora subentrava in alcuni una sensazione di solitudine.

Un secondo esperimento ha poi coinvolto 173 persone, a cui è stato chiesto di trascorrere da sole un quarto d’ora al giorno per una settimana, non facendolo poi per altri sette giorni. Da qui è emerso che stare da soli per un periodo limitato, soprattutto se si sceglie di farlo, aumenta sensazioni relative alla pace e al relax. Insomma, se da una parte si ‘mitigano’ gli aspetti positivi legati alla socialità se ne recuperano altri, in particolar modo quando si ha bisogno di un momento di ‘decompressione’.

Fonte: http://www.popsci.it/stress-per-combatterlo-bastano-15-minuti-in-solitudine.html

News

  • (30-08-2018) The electronics in fluorescent bulbs and light emitting diodes (LED), rather than ultraviolet radiation, cause increased malignant melanoma incidence in indoor office workers and tanning bed users

    Leggi tutto

  • (30-08-2018) Mitocondri e peso forma

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Stroke now impacting younger patients as a result of the obesity epidemic; 4 in 10 are now aged 40-69

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Perdere peso non vuol dire perdere osso!

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Brain cholesterol: long secret life behind a barrier.

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Stile di vita sano? Si può, basta usare la fantasia

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Top 10 medical treatments that can make you SICKER than before you took them

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Meno ansia - C’è una associazione tra dieta e disturbi mentali?

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Dietary curcumin supplementation attenuates inflammation, hepatic injury and oxidative damage in a rat model of intra-uterine growth retardation.

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Dopo la gravidanza - Una dieta a basso indice glicemico se serve perdere peso

    Leggi tutto

  • (21-08-2018) Sleep Disturbances Can Be Prospectively Observed in Patients with an Inactive Inflammatory Bowel Disease.

    Leggi tutto

  • (21-08-2018) Anche i neo-papà soffrono della depressione post partum

    Leggi tutto


In evidenza

"L'informazione presente nel sito serve a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente."

Per coloro che hanno problemi di salute si consiglia di consultare sempre il proprio medico curante.

Informazioni utili