Seguici su acebook facebook Cerca nel sito:

Le ricerche di Gerona 2005

(07-02-2018) Yoga facciale per combattere le rughe



Un metodo low-cost e non invasivo prometterebbe di ridurre le rughe e ringiovanire il viso. Lo studio su JAMA Dermatology. I ricercatori hanno misurato il miglioramento nell'aspetto del volto su 27 donne di età compresa tra 40 e 65 anni, dopo una sessione di esercizi giornalieri della durata di mezz’ora per otto settimane, alternati con altri esercizi per ulteriori 12 settimane.

Reuters Health) – Niente più botox, filler o chirurgia estetica. Per ringiovanire la pelle del viso ci sarebbe un metodo low-cost e non-invasivo: lo yoga facciale. A sperimentarlo, su un ridotto numero di donne, è stato un gruppo di ricercatori guidati da Murad Alam, della Northwestern Feinberg School of Medicine di Chicago. Lo studio è stato pubblicato uno studio su Jama Dermatology.

Lo studio
I ricercatori hanno misurato il miglioramento nell'aspetto del volto su 27 donne di età compresa tra 40 e 65 anni, dopo una sessione di esercizi giornalieri della durata di mezz’ora per otto settimane, alternati con altri esercizi per ulteriori 12 settimane. Alam e colleghi hanno istruito le partecipanti sulla corretta esecuzione di diverse tecniche per allenare la muscolatura facciale contro il rilassamento e a eseguire esercizi per eliminare le borse.

I movimenti studiati dagli esperti, in particolare, contribuirebbero a rafforzare i muscoli del viso per rassodarlo e tonificarlo, conferendo così alla persona un aspetto più giovane. In particolare, sarebbero stati osservati miglioramenti sia nella parte superiore e inferiore delle guance. Inoltre, secondo i ricercatori, l'età media delle partecipanti percepita sarebbe scesa di quasi tre anni. E anche le stesse partecipanti sarebbero state soddisfatte dei risultati, alla fine dello studio.


I commenti
“Ora abbiamo delle prove che gli esercizi facciali possono migliorare l'aspetto del viso e ridurre alcuni segnali visibili di invecchiamento – afferma Alam - Ponendo che i risultati siano confermati da uno studio più ampio, ci sarebbe un modo poco costoso, non invasivo, per apparire più giovani”.

Secondo John Chi, chirurgo plastico e professore all'Università di Washington di St. Louis, in Missouri, lo studio solleverebbe però più domande rispetto a dare risposte. L'esperto ha dichiarato che raccomanderebbe lo yoga facciale solo a chi lo ha trovato rilassante e piacevole, ma non per ringiovanire il viso perché per confermare tali affermazioni servirebbero studi più ampi.

Fonte: JAMA Dermatology

di Ronnie Cohen


quotidianosanità.it

News

  • (30-08-2018) The electronics in fluorescent bulbs and light emitting diodes (LED), rather than ultraviolet radiation, cause increased malignant melanoma incidence in indoor office workers and tanning bed users

    Leggi tutto

  • (30-08-2018) Mitocondri e peso forma

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Stroke now impacting younger patients as a result of the obesity epidemic; 4 in 10 are now aged 40-69

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Perdere peso non vuol dire perdere osso!

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Brain cholesterol: long secret life behind a barrier.

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Stile di vita sano? Si può, basta usare la fantasia

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Top 10 medical treatments that can make you SICKER than before you took them

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Meno ansia - C’è una associazione tra dieta e disturbi mentali?

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Dietary curcumin supplementation attenuates inflammation, hepatic injury and oxidative damage in a rat model of intra-uterine growth retardation.

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Dopo la gravidanza - Una dieta a basso indice glicemico se serve perdere peso

    Leggi tutto

  • (21-08-2018) Sleep Disturbances Can Be Prospectively Observed in Patients with an Inactive Inflammatory Bowel Disease.

    Leggi tutto

  • (21-08-2018) Anche i neo-papà soffrono della depressione post partum

    Leggi tutto


In evidenza

"L'informazione presente nel sito serve a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente."

Per coloro che hanno problemi di salute si consiglia di consultare sempre il proprio medico curante.

Informazioni utili