Seguici su acebook facebook Cerca nel sito:

Le ricerche di Gerona 2005

(10-02-2018) Baci e carezze favoriscono lo sviluppo psicologico dei bimbi



Il contatto fisico con i bimbi, sin da molto piccoli, può lasciare tracce nei loro geni. Coloro che hanno vissuto più stress da neonati e hanno al tempo stesso ricevuto meno contatto fisico all’età di quattro anni e mezzo risultano avere un profilo molecolare nelle cellule sottosviluppato per la loro età, cosa che indica la possibilità che siano in ‘ritardo’ biologico. E’ quanto emerge da una ricerca della University of British Columbia e del British Columbia Children’s Hospital Research Institute, pubblicata suDevelopment and Psychopathology.

Lo studio

Lo studioha coinvolto 94 bambini sani e i loro genitori. I ricercatori hanno chiesto ai genitori dei piccoli a 5 settimane di vita di tenere un diario del comportamento dei loro bambini (come dormivano e si nutrivano, se piangevano), nonché di specificare se e per quanto tempo i genitori si fossero presi cura dei figli con contatto fisico.

Quando i bambini avevano circa 4 anni e mezzo, è stato prelevato un campione di saliva tamponando l’interno delle loro guance. Dalla saliva è stato poi estratto il DNA ed è stato esaminato un processo biochimico denominato ‘metilazione del DNA’.

Sono state così evidenziate delledifferenze consistenti tra i bimbi che avevano ricevuto poco o molto contatto fisico, in particolare in cinque siti specifici del DNA. In due di questi sono stati evidenziati dei geni regolatori: uno svolge un ruolo nel sistema immunitario e l’altro è coinvolto nel metabolismo.

Inoltre si è visto anche che i bimbi che avevano sperimentato un forte disagio psichico, ricevendo allo stesso tempo scarso contatto fisico dai genitori, risultavano con un’età epigenetica (con il variare dell’età si verificano modificazioni geniche che variano l’espressione di alcuni geni pur non alterando la sequenza del DNA), inferiore a quella attesa. Gli studiosi vogliono ora esaminare ancora i bambini per capire esattamente le implicazioni sulla salute, soprattutto per quanto riguarda lo sviluppo psicologico.

Fonte: nutrieprevieni.it

News

  • (30-08-2018) The electronics in fluorescent bulbs and light emitting diodes (LED), rather than ultraviolet radiation, cause increased malignant melanoma incidence in indoor office workers and tanning bed users

    Leggi tutto

  • (30-08-2018) Mitocondri e peso forma

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Stroke now impacting younger patients as a result of the obesity epidemic; 4 in 10 are now aged 40-69

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Perdere peso non vuol dire perdere osso!

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Brain cholesterol: long secret life behind a barrier.

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Stile di vita sano? Si può, basta usare la fantasia

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Top 10 medical treatments that can make you SICKER than before you took them

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Meno ansia - C’è una associazione tra dieta e disturbi mentali?

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Dietary curcumin supplementation attenuates inflammation, hepatic injury and oxidative damage in a rat model of intra-uterine growth retardation.

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Dopo la gravidanza - Una dieta a basso indice glicemico se serve perdere peso

    Leggi tutto

  • (21-08-2018) Sleep Disturbances Can Be Prospectively Observed in Patients with an Inactive Inflammatory Bowel Disease.

    Leggi tutto

  • (21-08-2018) Anche i neo-papà soffrono della depressione post partum

    Leggi tutto


In evidenza

"L'informazione presente nel sito serve a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente."

Per coloro che hanno problemi di salute si consiglia di consultare sempre il proprio medico curante.

Informazioni utili