Seguici su acebook facebook Cerca nel sito:

Le ricerche di Gerona 2005

(08-06-2018) Vivere vicino a una fattoria riduce il rischio di allergie



Uno studio olandese ha analizzato i campioni di sangue di oltre duemila adulti residenti nei Paesi Bassi. Chi viveva nelle vicinanze di una fattoria mostrava una minore sensibilità alle allergie più comuni. Lo studio è stato pubblicato daOccupational and Environmental Medicine

(Reuters Health)– Bovini e suini proteggerebbero dalle allergie. Secondo uno studio olandese, chi vive nelle vicinanze di una fattoria, ma non vi lavora, ha il 21% in meno di probabilità di sviluppare una serie di allergie. E il team di scienziati che lo ha evidenziato, guidato da Lidwien Smit dell’Università di Utrecht, ha individuato anche la distanza di “salvaguardia”: 327 metri. Non ci sarebbe alcun beneficio, invece, tra chi vive a una distanza superiore ai 500 metri. I risultati della ricerca sono stati pubblicati daOccupational and Environmental Medicine.

Lo studio
I ricercatori olandesi hanno analizzato campioni di sangue di circa 2.400 adulti residenti nei Paesi Bassi, misurando anticorpi per le allergie ad acari, erba, cani e gatti. Inoltre, hanno preso in considerazione dati geografici e meteorologici per determinare la distanza della casa di ogni persona dalle fattorie vicine, il numero e il tipo di animali allevati, e per stimare le emissioni di polveri sottili da ciascuna azienda agricola.

I risultati
Dai risultati è emerso che circa il 30% dei partecipanti ha manifestato allergie, soprattutto ad acari della polvere, e circa un terzo aveva vissuto in una fattoria durante l’infanzia. Il team di ricercatori ha anche analizzato il numero di anni vissuti dai partecipanti nella casa dove vivevano al momento dello studio. Inoltre, l’apparente protezione del vivere vicino a una fattoria è risultata più forte per coloro che vivevano vicino ad allevamenti di suini o bovini, ma non di pollame, così come tra coloro che crescevano proprio in una fattoria.


I commenti
“Per 20 anni, numerosi studi hanno dimostrato che le allergie sono meno diffuse tra agricoltori e i loro figli. L’agricoltura è uno dei pochi fattori ambientali collegati in modo forte alle allergie respiratorie”, dice l’autore principale dello studio,Lidwien Smit, evidenziando l’importanza dei risultati ottenuti, alla luce del fatto che “negli ultimi anni le persone affette da queste forme allergiche sono aumentate in modo considerevole”.

SecondoGrethe Elholm, della Aarhus University in Danimarca, che non era coinvolta nello studio, “la maggior parte degli studi sulle allergie si concentra sulla ricerca di nuovi modi per trattare i sintomi”. Ma “è importante anche richiamare l’attenzione su alcuni dei possibili effetti negativi dello stile di vita occidentalizzato, come la fissazione per la pulizia”, sottolinea l’esperta.

Fonte:Occupational and Environmental Medicine

Carolyn Crist

quotidianosanità.it

News

  • (30-08-2018) The electronics in fluorescent bulbs and light emitting diodes (LED), rather than ultraviolet radiation, cause increased malignant melanoma incidence in indoor office workers and tanning bed users

    Leggi tutto

  • (30-08-2018) Mitocondri e peso forma

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Stroke now impacting younger patients as a result of the obesity epidemic; 4 in 10 are now aged 40-69

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Perdere peso non vuol dire perdere osso!

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Brain cholesterol: long secret life behind a barrier.

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Stile di vita sano? Si può, basta usare la fantasia

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Top 10 medical treatments that can make you SICKER than before you took them

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Meno ansia - C’è una associazione tra dieta e disturbi mentali?

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Dietary curcumin supplementation attenuates inflammation, hepatic injury and oxidative damage in a rat model of intra-uterine growth retardation.

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Dopo la gravidanza - Una dieta a basso indice glicemico se serve perdere peso

    Leggi tutto

  • (21-08-2018) Sleep Disturbances Can Be Prospectively Observed in Patients with an Inactive Inflammatory Bowel Disease.

    Leggi tutto

  • (21-08-2018) Anche i neo-papà soffrono della depressione post partum

    Leggi tutto


In evidenza

"L'informazione presente nel sito serve a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente."

Per coloro che hanno problemi di salute si consiglia di consultare sempre il proprio medico curante.

Informazioni utili