Seguici su acebook facebook Cerca nel sito:

Le ricerche di Gerona 2005

(20-08-2018) Interazioni tra farmaci, una panoramica sui profili dei nuovi anticoagulanti orali






Uno studio pubblicato su Pharmacological Research presenta una panoramica dei profili farmacodinamici e farmacocinetici dei nuovi anticoagulanti orali (NOAC) e delle loro potenziali interazioni con altri farmaci. «L'uso del warfarin, l'anticoagulante orale più comunemente prescritto, è stato contestato dai medici in tutto il mondo a causa di numerosi limiti, quali una finestra terapeutica limitata e una significativa variabilità dose-risposta tra gli individui, oltre a potenziali interazioni farmacologiche» affermaPaolo Gelosa, del Centro Cardiologico Monzino IRCCS, autore principale dello studio. I ricercatori spiegano che proprio la necessità di anticoagulanti orali non antagonisti della vitamina K con una rapida comparsa di effetti antitrombotici e un profilo farmacocinetico e farmacodinamico prevedibile ha portato all'approvazione di cinque nuovi farmaci: gli inibitori diretti del fattore Xa (F-Xa) rivaroxaban, apixaban, edoxaban e betrixaban, e l'inibitore diretto della trombina (fattore-IIa) dabigatran etexilato. I vantaggi dei NOAC rispetto al warfarin sono un dosaggio fisso, l'assenza della necessità di monitoraggio dei farmaci per le variazioni nell'indice di coagulazione e un minor numero di interazioni farmacologiche clinicamente significative.

Gli autori prevedono che l'esposizione ai NOAC sarà probabilmente aumentata dalla somministrazione di forti inibitori della glicoproteina P (P-gp) e del citocromo P450 (CYP3A4) e che in questo caso potrebbe aumentare il rischio di sanguinamenti. Al contrario, gli induttori della P-gp potrebbero ridurre significativamente la concentrazione plasmatica dei NOAC con una conseguente riduzione dei loro effetti anticoagulanti. In particolare, i clinici dovranno prestare attenzione in alcune popolazioni di pazienti difficili da gestire con questi farmaci, come quelli con fibrillazione atriale e comorbilità, e quelli con insufficienza renale ed epatica. Tutti i NOAC aumentano infatti la malattia renale cronica e nei pazienti con problemi ai reni la funzione renale dovrebbe essere monitorata almeno una volta all'anno. Inoltre, l'insufficienza epatica può cambiare notevolmente la sicurezza e l'efficacia dei NOAC, non solo a causa di un alterato metabolismo epatico, ma anche perché la coagulazione potrebbe essere influenzata da una funzione epatica da moderatamente a gravemente compromessa.

Pharmacol Res. 2018. doi: 10.1016/j.phrs.2018.07.016
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/30040996

Fonte: doctornews33

News

  • (30-08-2018) The electronics in fluorescent bulbs and light emitting diodes (LED), rather than ultraviolet radiation, cause increased malignant melanoma incidence in indoor office workers and tanning bed users

    Leggi tutto

  • (30-08-2018) Mitocondri e peso forma

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Stroke now impacting younger patients as a result of the obesity epidemic; 4 in 10 are now aged 40-69

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Perdere peso non vuol dire perdere osso!

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Brain cholesterol: long secret life behind a barrier.

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Stile di vita sano? Si può, basta usare la fantasia

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Top 10 medical treatments that can make you SICKER than before you took them

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Meno ansia - C’è una associazione tra dieta e disturbi mentali?

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Dietary curcumin supplementation attenuates inflammation, hepatic injury and oxidative damage in a rat model of intra-uterine growth retardation.

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Dopo la gravidanza - Una dieta a basso indice glicemico se serve perdere peso

    Leggi tutto

  • (21-08-2018) Sleep Disturbances Can Be Prospectively Observed in Patients with an Inactive Inflammatory Bowel Disease.

    Leggi tutto

  • (21-08-2018) Anche i neo-papà soffrono della depressione post partum

    Leggi tutto


In evidenza

"L'informazione presente nel sito serve a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente."

Per coloro che hanno problemi di salute si consiglia di consultare sempre il proprio medico curante.

Informazioni utili