(19-04-13) Cervello: la serotonina 'messaggero' del corpo quando si è stanchi.
Quando il corpo è sottoposto a un eccessivo stress fisico, come quello provocato da un'intensa ginnastica, entra in azione il cervello che segnala attraverso la sensazione di stanchezza che è arrivato il momento di riposarsi.
Una segnalazione, questa, che il cervello invia grazie all'azione della serotonina. L'ormone del 'buon umore' si è infatti dimostrato cruciale non solo nell'offrire energia ma anche nel determinare quando è necessario fermarsi perchè si sta abusando troppo delle proprie forze.
A dimostrarlo è una nuova ricerca dell'Università di Copenaghen. L'indagine ha rilevato che è il cervello a frenare il corpo, comunicandogli che è troppo stanco per continuare. Un affaticamento di matrice cerebrale che viene definito 'fatica centrale'.
I ricercatori danesi hanno dimostrato che a determinare 'l'ingerenza' del cervello sulla durata delle attività fisiche è un surplus di serotonina. Il neurotrasmettitore, quindi, è fondamentale non solo nel fornire al corpo la giusta forza per esercitarsi e muoversi ma anche nel comunicare che è arrivato il momento di riposarsi.
In pratica, la serotonina nel cervello ha la duplice funzione di acceleratore e freno delle attività. Lo studio 'Serotonin spillover onto the axon initial segment of motoneurons induces central fatigue by inhibiting action potential initiation' è stato pubblicato sulla rivista Pnas.
Fonte: paginemediche.it Newsletter del 08 Marzo 2013
News
In evidenza
"L'informazione presente nel sito serve a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente."
Per coloro che hanno problemi di salute si consiglia di consultare sempre il proprio medico curante.
Informazioni utili
-
Ricette a zona
-
Tabelle nutrizionali
-
Tabella composizione corporea
-
ABC della nutrizione