(20-04-13) Fino a 1 kg in piu' per chi dorme solo 5 ore a notte
Roma, 11 mar. (Adnkronos Salute) - Riposare solo 5 ore a notte e non porsi nessun limite quando l'appetito bussa alla porta dello stomaco può mettere seriamente a rischio il girovita, arrivando a far predendere quasi un chilogrammo di peso. Un eccesso di calorie che viene consumato soprattutto di notte da chi è irrefrenabilmente attratto da snack e 'junk food' quando è sveglio fino a tardi. A stabilirlo è la ricerca dell'University of Colorado di Boulder (Usa) pubblicato sulla rivista 'Proceedings of the National Academy of Science'. I ricercatori suggeriscono che "un sonno sufficiente potrebbe contribuire a combattere l'epidemia di obesità che si sta diffondendo negli ultimi anni negli Stati Uniti".
I ricercatori hanno monitorato 16 giovani in buono stato di salute ospitandoli per due settimana all'interno dell'ospedale del campus universitario monitorandone i parametri vitali e il consumo di calorie durante il sonno. Tutti i partecipanti hanno trascorso i primi tre giorni dormendo 9 ore, con pasti equilibrati e controllati, così da mantenere il peso in parametri stabiliti. Ma dopo i primi giorni i partecipanti sono stati divisi in due gruppi. Il primo ha trascorso cinque giorni dormendo solo cinque ore a notte, mentre l'altro ha continuato il regime precedente. In entrambi i casi è stato concesso, durante la giornata, l'accesso agli snack, alla frutta, ai gelati e alle patatine fritte.
Ebbene, il gruppo che ha dormito meno ha 'bruciato' il 5% di calorie in più rispetto a quelli che hanno riposato più ore, ma ha anche 'guadagnato' il 6% in più di calorie. Questo perché chi ha meno ore di riposo ha anche la tendenza a mangiare porzioni più piccole a colazione, ma è attratto da snack golosi dopo cena. In realtà, la quantità totale di calorie consumate per questi 'vizi' era più voluminosa rispetto alle calorie che componevano ogni pasto. Ecco, dunque, che secondo i ricercatori "l'eccesso di cibo di notte può contribuire all'aumento di peso, anche fino ad un chilo e indifferentemente dal sesso".
Fonte: Quotivadis
News
In evidenza
"L'informazione presente nel sito serve a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente."
Per coloro che hanno problemi di salute si consiglia di consultare sempre il proprio medico curante.
Informazioni utili
-
Ricette a zona
-
Tabelle nutrizionali
-
Tabella composizione corporea
-
ABC della nutrizione