(22-04-13) Tubercolosi: la vitamina D migliora la respirazione
La vitamina D migliora la capacità respiratoria delle persone affette da tubercolosi. La scoperta è di un nuovo studio pubblicato sul Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism che associa il funzionamento più efficace dell'apparato respiratorio ad una maggiore assunzione di vitamina D nel paziente tubercolotico.
Chan-Jin Choi, responsabile della ricerca dell'Università Cattolica della Corea, ha spiegato: "I risultati della nostra indagine dimostrano che esiste una chiara connessione tra la funzione polmonare e i livelli di vitamina D nel sangue".
Un'associazione che è emersa in maniera significativa anche quando i dati raccolti dalla ricerca sono stati bilanciati per fattori come sesso, età, peso e stile di vita. La vitamina D è cruciale anche nel miglioramento della salute delle ossa e non agisce solo sulle abilità respiratorie delle persone affette da tubercolosi.
Chi ha sofferto della patologia ha livelli molto più bassi di vitamina D nel sangue, rilevati grazie al biomarker correlato, la 25-idrossi-vitamina D. All'aumento del biomarker nel sangue corrisponde un incremento della funzionalità polmonare. "Lo studio - ha precisato Choi - suggerisce che i pazienti ammalati di tubercolosi possono trarre beneficio da una terapia alla vitamina D".
Fonte: paginemediche.it
News
In evidenza
"L'informazione presente nel sito serve a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente."
Per coloro che hanno problemi di salute si consiglia di consultare sempre il proprio medico curante.
Informazioni utili
-
Ricette a zona
-
Tabelle nutrizionali
-
Tabella composizione corporea
-
ABC della nutrizione