Seguici su acebook facebook Cerca nel sito:

Le ricerche di Gerona 2005

(25-04-13) Da nemico ad alleato, colesterolo navicella per terapia genica



Milano, 2 apr. (Adnkronos Salute) - Zattere di colesterolo per traghettare farmaci antitumorali all'interno delle cellule malate. Da bersaglio da colpire, il grasso più odiato dai salutisti si trasforma in possibile alleato contro il cancro. Una navicella sulla quale caricare, per esempio, pezzetti di Dna o Rna capaci di riprogrammare le cellule del tumore attraverso una terapia genica. In uno studio pubblicato sulla rivista Therapeutic Delivery, un gruppo di scienziati dell'University of Colorado Cancer Center (Usa) dimostrano il possibile impiego del colesterolo come 'cavallo di Troia' attraverso il quale ingannare la parete cellulare - naturalmente composta da grasso - per permettere alle sostanze da veicolare di arrivare dove dovrebbero.

In particolare, secondo Tom Anchordoquy e colleghi, il colesterolo potrebbe essere sfruttato come 'Caronte' per introdurre nelle cellule tumorali porzioni di acidi nucleici per i quali "esistono molte applicazioni terapeutiche promettenti", ricorda lo scienziato. "Ma siccome non possono attraversare la membrana cellulare, la sfida principale è riuscire a farli entrare nelle cellule malate". Sfida che l'équipe americana spera di vincere: "Abbiamo utilizzato queste zattere sintetiche" di colesterolo "per portare all'interno delle cellule un gene capace di renderle fluorescenti. In questo modo, infatti, possiamo vedere quanto carico" messo sulla zattera "è arrivato a destinazione. In futuro cercheremo di spedire nelle cellule altri carichi, come microRna che possono riprogrammare l'espressione genetica cellulare".

Fonte: quotivadis

News

  • (30-08-2018) The electronics in fluorescent bulbs and light emitting diodes (LED), rather than ultraviolet radiation, cause increased malignant melanoma incidence in indoor office workers and tanning bed users

    Leggi tutto

  • (30-08-2018) Mitocondri e peso forma

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Stroke now impacting younger patients as a result of the obesity epidemic; 4 in 10 are now aged 40-69

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Perdere peso non vuol dire perdere osso!

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Brain cholesterol: long secret life behind a barrier.

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Stile di vita sano? Si può, basta usare la fantasia

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Top 10 medical treatments that can make you SICKER than before you took them

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Meno ansia - C’è una associazione tra dieta e disturbi mentali?

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Dietary curcumin supplementation attenuates inflammation, hepatic injury and oxidative damage in a rat model of intra-uterine growth retardation.

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Dopo la gravidanza - Una dieta a basso indice glicemico se serve perdere peso

    Leggi tutto

  • (21-08-2018) Sleep Disturbances Can Be Prospectively Observed in Patients with an Inactive Inflammatory Bowel Disease.

    Leggi tutto

  • (21-08-2018) Anche i neo-papà soffrono della depressione post partum

    Leggi tutto


In evidenza

"L'informazione presente nel sito serve a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente."

Per coloro che hanno problemi di salute si consiglia di consultare sempre il proprio medico curante.

Informazioni utili