(29-05-13) La celiachia si potrà diagnosticare precocemente con un esame del sangue
Presto la celiachia si potrà diagnosticare con un semplice esame del sangue. Si tratta di un test che ha dimostrato la sua efficacia solo su persone geneticamente predisposte a sviluppare la malattia ma rappresenta comunque una promettente risorsa per chi ha sintomi confusi e non riesce a venire a capo dell’origine dei propri disturbi.
Il test prende in esame una proteina chiamata VP7 che ha il compito di regolare la produzione di anticorpi a seguito di un’infezione da Rotavirus. La particolarità di questi anticorpi risiede nel fatto che vengono prodotti solo dalle persone celiache. Secondo quanto spiegato dai ricercatori dell’Istituto Gaslini di Genova, che hanno messo a punto il test con la collaborazione degli studiosi dell’Università di Verona, tutto è partito da studi precedenti che avevano mostrato come le infezioni da Rotavirus possano in qualche modo rappresentare un fattore scatenante per la celiachia in soggetti geneticamente predisposti.
E gli studi hanno scoperto anche che nel sangue dei bambini che avevano sviluppato la celiachia erano presenti anticorpi diretti contro la proteina VP7 del Rotavirus e che questi anticorpi erano presenti fino a dieci anni prima del primo manifestarsi dei sintomi della celiachia e molto prima di poter analizzare i livelli degli anticorpi anti-transglutaminasi, che vengono attualmente utilizzati per diagnosticare la malattia.
Da qui l’idea di mettere a punto un esame del sangue mirato sulla proteina VP7 che possa garantire una diagnosi precocissima della celiachia che, secondo i dati del Ministero della Salute, nel 2011 ha fatto registrare 135.800 nuove diagnosi. Lo studio è stato pubblicato su Immunologic Research.
Fonte: paginemediche.it
News
In evidenza
"L'informazione presente nel sito serve a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente."
Per coloro che hanno problemi di salute si consiglia di consultare sempre il proprio medico curante.
Informazioni utili
-
Ricette a zona
-
Tabelle nutrizionali
-
Tabella composizione corporea
-
ABC della nutrizione