Seguici su acebook facebook Cerca nel sito:

Le ricerche di Gerona 2005

(07-06-13) La vita che fa bene al cuore aiuta anche il rene



Le raccomandazioni di stile di vita pensate per la salute cardiovascolare potrebbero avere un effetto benefico anche nel prevenire l'insufficienza renale nei pazienti nefropatici. È questa la conclusione di uno studio appena apparso sul Journal of the American society of nephrology, che ha per la prima volta osservato che esiste una relazione bidirezionale tra salute del cuore e del rene. Finora era, infatti, assodato l'effetto delle malattie renali nell'accrescere il rischio di problemi cardiaci, mentre era incerto l'effetto reciproco. Un gruppo di ricercatori guidati da Paul Muntner, dell'Università dell'Alabama a Birmingham, ha applicato uno strumento – chiamato “Life's simple 7” - appena validato dall'American heart association per valutare appunto 7 elementi degli stili di vita che fanno la differenza in chiave cardiovascolare: non fumare, svolgere attività fisica, avere un'alimentazione adeguata, avere un peso normale, e mantenere bassi livelli di glicemia, pressione e colesterolo. «I punteggi ottenuti con il “Life’s Simple 7” sono stati associati con il rischio di avere un infarto ma nonera chiaro se unprofilo peggiore fosse associato con un aumento di rischio di insufficienza renale» spiega Muntner. Per questo i ricercatori hanno valutato mortalità e incidenza dell'insifficienza renale in 3.093 pazienti con malattia renale cronica già avanzata (di stadio terzo e quarto), seguiti per una media di 4 anni, durante i quali 160 soggetti hanno sviluppato insufficienza renale e 610 sono deceduti. La correlazione con gli stili di vita legati alla salute cardiovascolare è apparsa chiara: rispetto a chi presenta nessuno o solo un elemento dei 7 nel range “ideale”, chi ne presenta in maggior numero ha un rischio progressivamente inferiore di insufficienza renale, e chi ne ha 4 nel range ideale dimezza il rischio. Addirittura, non si è registrato alcun caso di insufficienza renale tra chi si è comportato in modo virtuoso su 5 o più aspetti. Una tendenza analoga è stata osservata anche per quanto riguarda la mortalità.


Source: J Am Soc Nephrol 24: 2013


News

  • (30-08-2018) The electronics in fluorescent bulbs and light emitting diodes (LED), rather than ultraviolet radiation, cause increased malignant melanoma incidence in indoor office workers and tanning bed users

    Leggi tutto

  • (30-08-2018) Mitocondri e peso forma

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Stroke now impacting younger patients as a result of the obesity epidemic; 4 in 10 are now aged 40-69

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Perdere peso non vuol dire perdere osso!

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Brain cholesterol: long secret life behind a barrier.

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Stile di vita sano? Si può, basta usare la fantasia

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Top 10 medical treatments that can make you SICKER than before you took them

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Meno ansia - C’è una associazione tra dieta e disturbi mentali?

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Dietary curcumin supplementation attenuates inflammation, hepatic injury and oxidative damage in a rat model of intra-uterine growth retardation.

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Dopo la gravidanza - Una dieta a basso indice glicemico se serve perdere peso

    Leggi tutto

  • (21-08-2018) Sleep Disturbances Can Be Prospectively Observed in Patients with an Inactive Inflammatory Bowel Disease.

    Leggi tutto

  • (21-08-2018) Anche i neo-papà soffrono della depressione post partum

    Leggi tutto


In evidenza

"L'informazione presente nel sito serve a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente."

Per coloro che hanno problemi di salute si consiglia di consultare sempre il proprio medico curante.

Informazioni utili