Seguici su acebook facebook Cerca nel sito:

Le ricerche di Gerona 2005

(08-06-13) La glucosamina peggiora il glaucoma



Gli integratori a base di glucosamina per combattere l’artrosi aumentano la pressione intraoculare (Iop) nei pazienti con glaucoma. Ecco le conclusioni di una lettera di ricerca pubblicata su Jama ophtalmology e frutto della collaborazione tra il Collegio di medicina osteopatica dell’Università del New England a Biddleford e il Dipartimento di oculistica dell’Università della Virginia a Charlottesville, Usa. «L'artrosi colpisce 27 milioni di adulti nei soli Stati Uniti, e la glucosamina solfato è una sostanza naturale che si trova nella cartilagine umana ed è un precursore dei glicosaminoglicani (Gag) come il condroitinsolfato e l’acido ialuronico» dice Sandra Johnson, oculista della Virginia University e coautrice dell’articolo. «L’efficacia dell’associazione tra diversi integratori, quali glucosamina e condroitinsolfato nella riduzione del dolore da gonartrosi grave e moderata è stata dimostrata dal Glucosamine/chondroitin arthritis intervention trial». Ma i Gag sono implicati anche nel glaucoma ad angolo aperto, una malattia che colpisce oltre 2 milioni di americani, con numeri in continuo aumento a causa del rapido invecchiamento della popolazione. «Alcuni studi suggeriscono che eccessivi livelli intraoculari di Gag possono da un lato ostacolare il deflusso di umore acqueo e dall’altro richiamare liquido per effetto osmotico nella camera anteriore dell’occhio. In entrambi i casi il risultato è un aumento di pressione intraoculare» spiega la ricercatrice. E per verificare il rapporto tra glucosamina e pressione intraoculare, Johnson e colleghi hanno selezionato 17 pazienti con glaucoma, dimostrando che la supplementazione con glucosamina aumentava la pressione intraoculare, che poi diminuiva nuovamente alla sospensione dell’integratore « Questo studio mostra un legame diretto ma reversibile tra Iop e glucosamina, il che è rassicurante. Purtroppo, però, non è ancora possibile escludere la possibilità di un danno oculare permanente dovuto all’uso prolungato di integratori a base di glucosamina» conclude l’oculista.

Fonti:
JAMA Ophthalmol. Published online May 23, 2013
doctornews33

News

  • (30-08-2018) The electronics in fluorescent bulbs and light emitting diodes (LED), rather than ultraviolet radiation, cause increased malignant melanoma incidence in indoor office workers and tanning bed users

    Leggi tutto

  • (30-08-2018) Mitocondri e peso forma

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Stroke now impacting younger patients as a result of the obesity epidemic; 4 in 10 are now aged 40-69

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Perdere peso non vuol dire perdere osso!

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Brain cholesterol: long secret life behind a barrier.

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Stile di vita sano? Si può, basta usare la fantasia

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Top 10 medical treatments that can make you SICKER than before you took them

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Meno ansia - C’è una associazione tra dieta e disturbi mentali?

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Dietary curcumin supplementation attenuates inflammation, hepatic injury and oxidative damage in a rat model of intra-uterine growth retardation.

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Dopo la gravidanza - Una dieta a basso indice glicemico se serve perdere peso

    Leggi tutto

  • (21-08-2018) Sleep Disturbances Can Be Prospectively Observed in Patients with an Inactive Inflammatory Bowel Disease.

    Leggi tutto

  • (21-08-2018) Anche i neo-papà soffrono della depressione post partum

    Leggi tutto


In evidenza

"L'informazione presente nel sito serve a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente."

Per coloro che hanno problemi di salute si consiglia di consultare sempre il proprio medico curante.

Informazioni utili