(11-07-13) Cervello: nei neonati il latte materno aumenta lo sviluppo
L'allattamento al seno porta a un aumento dei tassi di sviluppo del cervello nei neonati. La nuova conferma degli effetti positivi del latte materno sulla salute del bebè arriva da un nuovo studio condotto da Sean C. L. Deoni della Brown University pubblicato on line su NeuroImage.
I ricercatori, utilizzando le risonanze magnetiche, hanno scoperto che i neonati allattati al seno posseggono un maggiore sviluppo della sostanza bianca nel cervello. Un incremento che si manifesta in diverse regioni cerebrali, comprese quelle connesse alla pianificazione, al funzionamento sociale ed emotivo, alle capacità motorie e al linguaggio.
Differenze che sono apparse correlate a performances migliori nei test di sviluppo motorio e acuità visiva. Gli scienziati hanno coinvolto nella ricerca 133 bimbi sani di età compresa tra dieci mesi e 4 anni divisi in tre gruppi: allattati esclusivamente al seno, artificialmente o con una combinazione del latte materno e di quello in commercio. I risultati mostrano uno sviluppo del cervello maggiore tra gli appartenenti al primo gruppo.
Fonte: paginemediche.it
News
In evidenza
"L'informazione presente nel sito serve a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente."
Per coloro che hanno problemi di salute si consiglia di consultare sempre il proprio medico curante.
Informazioni utili
-
Ricette a zona
-
Tabelle nutrizionali
-
Tabella composizione corporea
-
ABC della nutrizione