Seguici su acebook facebook Cerca nel sito:

Le ricerche di Gerona 2005

(14-07-13) Esito chirurgico a rischio per chi fuma



Smettere di fumare almeno un anno prima di un intervento chirurgico importante normalizza il rischio di mortalità postoperatoria e diminuisce quello di eventi cardiovascolari e respiratori, secondo uno studio dell'Ospedale Universitario americano di Beirut, in Libano. Dice Khaled Musallam, chirurgo libanese e primo autore dell'articolo pubblicato su Jama Surgery: «Il fumo resta la principale causa evitabile di morbilità e mortalità responsabile, nei soli Stati Uniti, di quasi mezzo milione di morti e circa 200 miliardi di dollari l'anno in costi aggiuntivi per l'assistenza sanitaria e la perdita di produttività». L'effetto sul rischio di cancro, malattie polmonari e cardiovascolari della dipendenza da tabacco è ben documentato, mentre le ripercussioni del fumo sugli esiti chirurgici postoperatori non è ancora ben studiato. Per chiarire la questione i ricercatori libanesi hanno valutato l'associazione tra fumo attuale e passato sul rischio di mortalità postoperatoria e di eventi vascolari e respiratori in 607.558 pazienti sottoposti a interventi di chirurgia maggiore in centri ospedalieri negli Stati Uniti, Canada, Libano ed Emirati Arabi Uniti nel corso del 2008 e del 2009. «I dati dello studio arrivano dall'archivio del National Surgical Quality Improvement Program dell'American College of Surgeons, e riguardano la storia di fumo, i fattori di rischio perioperatorio, e gli esiti postoperatori a 30 giorni dall'intervento. Gli effetti del fumo attual e e passato sugli esiti postoperatori sono stati misurati dopo aggiustamento per potenziali fattori confondenti come precedenti malattie cardiovascolari, malattie polmonari croniche ostruttive o cancro» spiega il chirurgo, sottolineando che un aumento della mortalità post-operatoria e del rischio cardiovascolare emerge nei fumatori correnti, mentre in quelli passati si osserva invece una maggiore frequenza di disturbi respiratori dopo l'intervento. «Il nostro studio dovrebbe aumentare la consapevolezza degli effetti negativi del fumo e dei benefici della sua cessazione sulla morbilità e mortalità in ambito chirurgico» conclude Musallam.

Fonti:
JAMA Surg. 2013;149(4):1-8.
doctornews33

News

  • (30-08-2018) The electronics in fluorescent bulbs and light emitting diodes (LED), rather than ultraviolet radiation, cause increased malignant melanoma incidence in indoor office workers and tanning bed users

    Leggi tutto

  • (30-08-2018) Mitocondri e peso forma

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Stroke now impacting younger patients as a result of the obesity epidemic; 4 in 10 are now aged 40-69

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Perdere peso non vuol dire perdere osso!

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Brain cholesterol: long secret life behind a barrier.

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Stile di vita sano? Si può, basta usare la fantasia

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Top 10 medical treatments that can make you SICKER than before you took them

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Meno ansia - C’è una associazione tra dieta e disturbi mentali?

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Dietary curcumin supplementation attenuates inflammation, hepatic injury and oxidative damage in a rat model of intra-uterine growth retardation.

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Dopo la gravidanza - Una dieta a basso indice glicemico se serve perdere peso

    Leggi tutto

  • (21-08-2018) Sleep Disturbances Can Be Prospectively Observed in Patients with an Inactive Inflammatory Bowel Disease.

    Leggi tutto

  • (21-08-2018) Anche i neo-papà soffrono della depressione post partum

    Leggi tutto


In evidenza

"L'informazione presente nel sito serve a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente."

Per coloro che hanno problemi di salute si consiglia di consultare sempre il proprio medico curante.

Informazioni utili