Seguici su acebook facebook Cerca nel sito:

Le ricerche di Gerona 2005

(13-08-13) Come affrontare l’irrefrenabile desiderio di cibo?


(13-08-13) Come affrontare l’irrefrenabile desiderio di cibo?

Viene presentato oggi un documento realizzato per il Ministero della salute che si propone di definire una flow-chart comportamentale per affrontare al meglio i disturbi del comportamento alimentare. Il documento viene sommariamente descritto da Mario Maj, Direttore della Psichiatria all'Università di Napoli e membro del Consiglio Superiore di Sanità, e definisce i cinque livelli di intervento necessari per affrontare al meglio queste situazioni. Si parte dal ruolo del medico di medicina generale e del pediatra di libera scelta e si arriva fino alla terapia ambulatoriale, prima specialistica e poi intensiva, per chiudere con gli ultimi due livelli di cura: la riabilitazione residenziale e il ricovero ordinario. A prescindere dalle modalità d'approccio - questi livelli dovrebbero consentire di orientare al meglio l'organizzazione dei servizi nelle diverse regioni per offrire unitarietà al sistema - rimane una realtà epidemiologica allarmante, anche perché anoressia e bulimia nervosa non sono più di stretta pertinenza femminile. Nel 5-10 per cento dei casi la prima si presenta anche nel sesso maschile, e per la bulimia la percentuale risulta ancor più elevata nel sesso forte. Come se non bastasse questo quadro, va ricordato che sempre più spesso questi quadri si manifestano precocemente e possono avere impatto sulla strutturazione dei tessuti che non hanno ancora raggiunto la piena maturazione. Tra i disturbi sotto la lente di ingrandimento degli esperti c'è infine il "binge-eating", ovvero quella situazione caratterizzata da abbuffate non seguite da pratiche compensatore come il vomito o l'assunzione di farmaci, che oggi rappresenta il disturbo dell'alimentazione più comune e apre le porte all'obesità.


Fonte: edott.it

News

  • (30-08-2018) The electronics in fluorescent bulbs and light emitting diodes (LED), rather than ultraviolet radiation, cause increased malignant melanoma incidence in indoor office workers and tanning bed users

    Leggi tutto

  • (30-08-2018) Mitocondri e peso forma

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Stroke now impacting younger patients as a result of the obesity epidemic; 4 in 10 are now aged 40-69

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Perdere peso non vuol dire perdere osso!

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Brain cholesterol: long secret life behind a barrier.

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Stile di vita sano? Si può, basta usare la fantasia

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Top 10 medical treatments that can make you SICKER than before you took them

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Meno ansia - C’è una associazione tra dieta e disturbi mentali?

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Dietary curcumin supplementation attenuates inflammation, hepatic injury and oxidative damage in a rat model of intra-uterine growth retardation.

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Dopo la gravidanza - Una dieta a basso indice glicemico se serve perdere peso

    Leggi tutto

  • (21-08-2018) Sleep Disturbances Can Be Prospectively Observed in Patients with an Inactive Inflammatory Bowel Disease.

    Leggi tutto

  • (21-08-2018) Anche i neo-papà soffrono della depressione post partum

    Leggi tutto


In evidenza

"L'informazione presente nel sito serve a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente."

Per coloro che hanno problemi di salute si consiglia di consultare sempre il proprio medico curante.

Informazioni utili