Seguici su acebook facebook Cerca nel sito:

Le ricerche di Gerona 2005

(31-08-13) L’altra faccia delle vitamine



Paul Offit è il direttore del dipartimento di malattie infettive al Children's Hospital di Philadelphia ed è il coinventore del vaccino contro il rotavirus. Da anni combatte contro le terapie non suffragate da prove di sicura efficacia. Il suo ultimo libro, Do You Believe in Magic? The Sense and Nonsense of Alternative Medicine, è un atto d'accusa contro l'industria delle cosiddette medicine naturali, che peraltro in genere fa capo alle stesse case farmaceutiche osteggiate quando producono farmaci "chimici" e perciò "cattivi". La gente - spiega Offit - pensa che da una parte ci sia Big Pharma e dall'altra piccole aziende famigliari. Ma non è così. Pfizer ad esempio è una protagonista del mercato dei supplementi vitaminici, e avrebbe le potenzialità per compiere studi seri anche su questi prodotti. Ma la legislazione americana non obbliga a farlo e la disinformazione fa il resto. Il 55% degli americani crede che i produttori di farmaci alternativi non possano vantare l'efficacia di un prodotto senza prove scientifiche, e invece è così. Dalla disinformazione all'abuso il passo è dunque breve. E' vero che tutti abbiamo bisogno di vitamine - scive Offit - ma in Usa c'è chi assume fino a 1000 milligrammi di vitamina C al giorno, ossia otto volte la dose raccomandata. Ci sono diversi studi che mostrano che l'assunzione smodata di vitamine A, E, carotene e selenio aumenta il rischio di cancro e di problemi cardiaci. Ma è tutto ignoto al grande pubblico, perché l'industria delle vitamine non ha l'obbligo di dirlo.

Fonte: edott.it

News

  • (30-08-2018) The electronics in fluorescent bulbs and light emitting diodes (LED), rather than ultraviolet radiation, cause increased malignant melanoma incidence in indoor office workers and tanning bed users

    Leggi tutto

  • (30-08-2018) Mitocondri e peso forma

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Stroke now impacting younger patients as a result of the obesity epidemic; 4 in 10 are now aged 40-69

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Perdere peso non vuol dire perdere osso!

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Brain cholesterol: long secret life behind a barrier.

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Stile di vita sano? Si può, basta usare la fantasia

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Top 10 medical treatments that can make you SICKER than before you took them

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Meno ansia - C’è una associazione tra dieta e disturbi mentali?

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Dietary curcumin supplementation attenuates inflammation, hepatic injury and oxidative damage in a rat model of intra-uterine growth retardation.

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Dopo la gravidanza - Una dieta a basso indice glicemico se serve perdere peso

    Leggi tutto

  • (21-08-2018) Sleep Disturbances Can Be Prospectively Observed in Patients with an Inactive Inflammatory Bowel Disease.

    Leggi tutto

  • (21-08-2018) Anche i neo-papà soffrono della depressione post partum

    Leggi tutto


In evidenza

"L'informazione presente nel sito serve a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente."

Per coloro che hanno problemi di salute si consiglia di consultare sempre il proprio medico curante.

Informazioni utili