(01-10-13) 150 grammi di more e lamponi al giorno per prevenire le infiammazioni gastriche
Contro gastriti e ulcera arriva una nuova cura tutta naturale e certamente gustosa. Secondo un gruppo di scienziati italiani, infatti, una dose di 150 grammi al giorno di more e lamponi si rivelerebbe efficace per contrastare le infiammazioni gastriche.
La scoperta è opera di Fulvio Mattivi e del suo team di ricercatori del Centro ricerca e innovazione di San Michele all'Adige e del Dipartimento di scienze farmacologiche e biomolecolari dell’Università Statale di Milano.
A conclusione di uno studio durato due anni, i ricercatori sono riusciti ad isolare alcune sostanze contenute in questi particolari frutti di bosco, chiamate ellagitannini, e hanno fatto luce sulle loro proprietà antinfiammatorie.
Gli scienziati hanno utilizzato alcuni frutti provenienti dai campi sperimentali della Fondazione Edmund Mach di San Michele all'Adige (Trento) – in particolare la varietà Lochness delle more e la varietà Tulameen per i lamponi – e hanno isolato gli ellagitannini.
Gli studi condotti in laboratorio hanno confermato l’efficacia antinfiammatoria di queste sostanze. E allora ecco che 150 grammi di lampone e more al giorno possono prevenire le gastriti e le malattie infiammatorie dello stomaco. Adesso i ricercatori sono impegnati a far luce sulle benefiche proprietà delle fragole.
Fonti:
PAGINEMEDICHE.IT
Università degli Studi di Milano
Data pubblicazione lun, 16 set 2013
Data ultima modifica lun, 16 set 2013
News
In evidenza
"L'informazione presente nel sito serve a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente."
Per coloro che hanno problemi di salute si consiglia di consultare sempre il proprio medico curante.
Informazioni utili
-
Ricette a zona
-
Tabelle nutrizionali
-
Tabella composizione corporea
-
ABC della nutrizione