(02-10-13) Stop alla dicitura “oli vegetali”, il regolamento europeo obbliga le aziende a dire se si tratta di palma, soia, cocco…
Stop alla dicitura “oli vegetali”, il regolamento europeo obbliga le aziende a dire se si tratta di palma, soia, cocco… ma solo dal dicembre 2014.
Il Parlamento e il Consiglio europeo hanno adottato il 25 ottobre 2011, il regolamento (UE) n. 1169/2011 relativo alle informazioni che devono essere riportate sulle etichette dei prodotti alimentari (conosciuto anche con la sigla FIAC). La Direzione generale salute e consumatori della Commissione ha creato un documento con le domande più frequenti e le risposte per aiutare le aziende e cittadini a comprendere meglio le nuove norme. Il regolamento è entrato in vigore il 12 dicembre 2011 e verrà adottato a partire dal 13 dicembre 2014, ad eccezione delle disposizioni relative alla dichiarazione nutrizionale, che sono applicabili a partire dal 13 dicembre 2016. Molte aziende però hanno anticipato alcune norme come ad esempio la sostituzione della parola grassi vegetali con il nome preciso dell’olio utilizzato (colza, soia, palma, arachide…).
Fonte: Pubblicato da Redazione Il Fatto Alimentare il 20 settembre 2013
News
In evidenza
"L'informazione presente nel sito serve a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente."
Per coloro che hanno problemi di salute si consiglia di consultare sempre il proprio medico curante.
Informazioni utili
-
Ricette a zona
-
Tabelle nutrizionali
-
Tabella composizione corporea
-
ABC della nutrizione