(13-10-13) La dieta d'autunno per combattere depressione e stanchezza
Temporali, nuvole e cielo grigio. In tutta Italia in questi giorni si sta assistendo all’arrivo dell’autunno, e anche se le temperature restano ancora miti per le medie stagionali, il cattivo tempo può provocare qualche malumore e un po’ di tristezza, uniti ad un calo della concentrazione, disturbi gastrointestinali e stanchezza.
E allora ecco qualche consiglio per donare all’organismo una sferzata di energia, partendo dalle corrette scelte a tavola. E’ importante, infatti, in questo periodo, consumare dei cibi ricchi di vitamine e sali minerali per aumentare il livello di benessere psicofisico e l’apporto nutritivo.
La nutrizionista del Methodist Hospital di Houston, Kari Kooi, ricorda, infatti, che proprio in autunno è bene assumere i cosiddetti 'supercibi' tipici di questa stagione, ricchi di antiossidanti. Un esempio per tutti, la zucca, ricca di beta-carotene che si trasforma in vitamina A, ma anche i suoi semi.
I semi di zucca sono una preziosa riserva di grassi omega-3, proteine e fibre, nonché di magnesio, utile per la salute delle ossa, e di ferro, che garantisce il giusto apporto di ossigeno alle cellule. E tra la frutta perché non scegliere i kiwi?
Sono tra i frutti maggiormente ricchi di vitamina C, così preziosa per stimolare le difese immunitarie alla vigilia della stagione caratterizzata dai malanni da raffreddamento. E ancora, per una sferzata di energia mentale per combattere la stanchezza e la difficoltà di concentrazione via libera alla frutta secca, nella quale si trova una gran quantità di selenio e magnesio, sali minerali preziosi per migliorare l’umore e migliorare le performance cognitive.
E infine, mai farsi mancare gli acidi grassi omega-3, contenuti soprattutto nel pesce e nei crostacei ma anche nella noci, che numerosi studi hanno collegato con una riduzione dei sintomi depressivi, oltre che ad un miglioramento delle funzionalità cardiovascolari.
Fonti: paginemediche.it
· newsobserver.com
Data pubblicazione lun, 30 set 2013
News
In evidenza
"L'informazione presente nel sito serve a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente."
Per coloro che hanno problemi di salute si consiglia di consultare sempre il proprio medico curante.
Informazioni utili
-
Ricette a zona
-
Tabelle nutrizionali
-
Tabella composizione corporea
-
ABC della nutrizione