(27-10-13) Ricercatori Telethon scoprono un gene chiave per il metabolismo cellulare
Si chiama Opa1 ed è un gene coinvolto nel corretto funzionamento dei mitocondri. A descriverne l’azione e l’importanza sulla rivista Cell è un gruppo di ricercatori dell’Istituto Telethon Dulbecco guidato da Luca Scorrano dell’Università di Padova che ha svelato in che modo questo gene agisca per favorire il metabolismo cellulare.
Secondo le osservazioni degli studiosi padovani, il gene in questione influenza a livello mitocondriale i componenti della 'catena respiratoria', cioè quel gruppo di proteine che trasforma i nutrienti in energia utile per le attività della cellula.
Insomma, aumentando l’attività del gene Opa1 si può contribuire a migliorare l’efficienza della catena respiratoria nella produzione energetica e favorire la crescita cellulare. Il gene Opa1 è già noto ai ricercatori Telethon.
Un suo difetto, infatti, è strettamente collegato con l’atrofia ottica dominante. La scoperta può aprire la strada a nuove ricerche finalizzate ad intervenire efficacemente sulle malattie mitocondriali migliorando il metabolismo, indipendentemente dal difetto genetico che le provoca.
Fonti :
Paginemediche.it
Adnkronos
sciencedaily.com
Data pubblicazione lun, 23 set 2013
Data ultima modifica lun, 23 set 2013
News
In evidenza
"L'informazione presente nel sito serve a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente."
Per coloro che hanno problemi di salute si consiglia di consultare sempre il proprio medico curante.
Informazioni utili
-
Ricette a zona
-
Tabelle nutrizionali
-
Tabella composizione corporea
-
ABC della nutrizione