Seguici su acebook facebook Cerca nel sito:

Le ricerche di Gerona 2005

(28-10-13) Malati d’insonnia, il numero cresce


Secondo gli studiosi oggi un italiano su dieci fa uso regolare di benzodiazepine e simili per cadere tra le braccia di Morfeo e, spesso, rimanerci. Nel solo 2012 sono stati spesi circa 9 euro a persona per farmaci di questo tipo, con un consumo totale che supera anche quello del Viagra. Ogni giorno vengono consumate 53,7 dosi ogni mille abitanti, con una tendenza alla crescita pressoché costante. Il Bel Paese ha bisogno di un sonno riposante e rilassante, ma non è certo solo di fronte a questa epidemia che pare toccare tutte le economie più avanzate. Negli Usa tra i dieci farmaci più venduti ci sono addirittura tre sonniferi. Ciò che più colpisce, in ogni caso, è l'impatto dei nuovi, potenziali fattori di rischio che si aggiungono a quelli classici come il sovrappeso, il fumo di sigarette o il consumo di alcolici. un ruolo importante, soprattutto nelle persone di mezza età, pare ad esempio giocato dalla crisi economica, che fa calare il reddito e propone un futuro insicuro e a tinte oscure, oltre che dall'incertezza per il domani dei figli. Ma c'è un altro elemento, spesso sottovalutato perché ormai entrato nella vita di ogni giorno, ed è la dipendenza dall'elettronica. Secondo un'indagine condotta nel Regno Unito, 44 persone su cento userebbe il tablet a letto e 14 individui su cento non resistono all'ansia di leggere un'ultima volta i messaggi della posta elettronica o gli sms prima di prendere sonno. A quel punto, chiudere gli occhi e riposare diventa davvero più difficile.


Fonte: edott.it


News

  • (30-08-2018) The electronics in fluorescent bulbs and light emitting diodes (LED), rather than ultraviolet radiation, cause increased malignant melanoma incidence in indoor office workers and tanning bed users

    Leggi tutto

  • (30-08-2018) Mitocondri e peso forma

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Stroke now impacting younger patients as a result of the obesity epidemic; 4 in 10 are now aged 40-69

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Perdere peso non vuol dire perdere osso!

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Brain cholesterol: long secret life behind a barrier.

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Stile di vita sano? Si può, basta usare la fantasia

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Top 10 medical treatments that can make you SICKER than before you took them

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Meno ansia - C’è una associazione tra dieta e disturbi mentali?

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Dietary curcumin supplementation attenuates inflammation, hepatic injury and oxidative damage in a rat model of intra-uterine growth retardation.

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Dopo la gravidanza - Una dieta a basso indice glicemico se serve perdere peso

    Leggi tutto

  • (21-08-2018) Sleep Disturbances Can Be Prospectively Observed in Patients with an Inactive Inflammatory Bowel Disease.

    Leggi tutto

  • (21-08-2018) Anche i neo-papà soffrono della depressione post partum

    Leggi tutto


In evidenza

"L'informazione presente nel sito serve a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente."

Per coloro che hanno problemi di salute si consiglia di consultare sempre il proprio medico curante.

Informazioni utili