Seguici su acebook facebook Cerca nel sito:

Le ricerche di Gerona 2005

(28-10-13) Il rene policistico, una realtà da conoscere




In Italia 60.000 persone soffrono di rene policistico. Pur essendo una delle patologie genetiche più comuni, si manifesta quasi sempre negli adulti, che magari scoprono la presenza delle cisti in entrambi i reni durante un'ecografia all'addome, anche in assenza di qualsiasi disturbo. La progressione della patologia porta a far sì che l'aumento di volume delle cisti comprima il tessuto renale, fino a sostituirlo, causando in questo modo la perdita di funzionalità dell'organo in circa la metà dei pazienti. Quando si formano molte cisti, i reni possono arrivare a pesare anche fino a 14 chili (la grandezza di un rene normale è uguale a un pugno umano). Al loro interno è presente un fluido che oltre a provocare l'ingrossamento del rene, può impedire anche la capacità di filtrare dell'organo stesso. Inoltre le cisti, comprimendo i vasi sanguigni, causano ipertensione arteriosa. Per questo una diretta conseguenza della patologia può essere anche il coinvolgimento del sistema cardiovascolare, con l'insorgere di ipertensione e di aneurismi cerebrali che si manifestano nel 5-10 per cento dei pazienti che non hanno sintomi. Per quanto riguarda le cure, oltre all'attenzione all'alimentazione e a bere regolarmente, si punta soprattutto a ritardare l'insufficienza renale, che può portare alla dialisi e al trapianto dell'organo. La scienza sta comunque cercando nuove strade per rallentare l'evoluzione del quadro, come tolvaptan, un antagonista del recettore della vasopressina, che agisce come inibitore della proliferazione cellulare.


Fonte: edott.it

News

  • (30-08-2018) The electronics in fluorescent bulbs and light emitting diodes (LED), rather than ultraviolet radiation, cause increased malignant melanoma incidence in indoor office workers and tanning bed users

    Leggi tutto

  • (30-08-2018) Mitocondri e peso forma

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Stroke now impacting younger patients as a result of the obesity epidemic; 4 in 10 are now aged 40-69

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Perdere peso non vuol dire perdere osso!

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Brain cholesterol: long secret life behind a barrier.

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Stile di vita sano? Si può, basta usare la fantasia

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Top 10 medical treatments that can make you SICKER than before you took them

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Meno ansia - C’è una associazione tra dieta e disturbi mentali?

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Dietary curcumin supplementation attenuates inflammation, hepatic injury and oxidative damage in a rat model of intra-uterine growth retardation.

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Dopo la gravidanza - Una dieta a basso indice glicemico se serve perdere peso

    Leggi tutto

  • (21-08-2018) Sleep Disturbances Can Be Prospectively Observed in Patients with an Inactive Inflammatory Bowel Disease.

    Leggi tutto

  • (21-08-2018) Anche i neo-papà soffrono della depressione post partum

    Leggi tutto


In evidenza

"L'informazione presente nel sito serve a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente."

Per coloro che hanno problemi di salute si consiglia di consultare sempre il proprio medico curante.

Informazioni utili