Seguici su acebook facebook Cerca nel sito:

Le ricerche di Gerona 2005

(12-11-13) Negli anziani il bricolage allunga la vita



Negli ultrasessantenni l'hobby del bricolage riduce il rischio di ictus e attacchi di cuore del 30%, secondo uno studio pubblicato sul British Journal of Sports Medicine. «L'importanza di un regolare esercizio fisico per la salute e la longevità è nota, con almeno 150 minuti alla settimana di attività fisica moderata o vigorosa (Mvpa) consigliata per uno stile di vita sano» esordisce Elin Ekblom-Bak, ricercatrice del Laboratorio Åstrand di fisiologia del lavoro presso la Swedish School of Sport and Health Sciences di Stoccolma e prima firmataria dell’articolo, ricordando che la sedentarietà, cioè l’assenza di contrazioni dei grandi gruppi muscolari del corpo, viene definita come dispendio energetico pari a 1,0-1,5 Met, cioè l’energia consumata stando sdraiati o seduti. «Negli anziani, che hanno spesso difficoltà a svolgere Mvpa, l'approccio migliore per ridurla è di svolgere attività non connesse all’esercizio fisico formale (Nepa)» sottolinea Ekblom-Bak. «Studi precedenti hanno dimostrato un legame inverso tra Nepa e rischio di malattie cardiache e vascolari, anche se i meccanismi sottostanti restano da chiarire» riprende la ricercatrice, che assieme ai colleghi ha verificato l'importanza della Nepa per la salute cardiovascolare in uno studio su 4.232 ultrasessantenni residenti nell’area di Stoccolma, seguendoli per circa 12 anni.
All'inizio del follow-up i partecipanti sono stati intervistati sullo stile di vita: dieta, fumo, alcol e attività quotidiane come il bricolage o la manutenzione dell’auto nel corso dei 12 mesi precedenti. Il loro rischio cardiovascolare è stato valutato a intervalli regolari con esami fisici e di laboratorio. «I livelli più elevati di Nepa quotidiani riducevano le probabilità di ictus e attacchi cardiaci del 27% e il rischio di morte per qualsiasi causa del 30%» spiega Ekblom-Bak. E conclude: «I nostri risultati sono particolarmente importanti negli adulti anziani, che nonostante la difficoltà a raggiungere un’elevata intensità di esercizio, possono trarre sicuri benefici da attività come giardinaggio e fai da te».

Fonti: BR J SPORTS MED 2013;0:1–6

DOCTORNEWS33
.

News

  • (30-08-2018) The electronics in fluorescent bulbs and light emitting diodes (LED), rather than ultraviolet radiation, cause increased malignant melanoma incidence in indoor office workers and tanning bed users

    Leggi tutto

  • (30-08-2018) Mitocondri e peso forma

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Stroke now impacting younger patients as a result of the obesity epidemic; 4 in 10 are now aged 40-69

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Perdere peso non vuol dire perdere osso!

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Brain cholesterol: long secret life behind a barrier.

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Stile di vita sano? Si può, basta usare la fantasia

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Top 10 medical treatments that can make you SICKER than before you took them

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Meno ansia - C’è una associazione tra dieta e disturbi mentali?

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Dietary curcumin supplementation attenuates inflammation, hepatic injury and oxidative damage in a rat model of intra-uterine growth retardation.

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Dopo la gravidanza - Una dieta a basso indice glicemico se serve perdere peso

    Leggi tutto

  • (21-08-2018) Sleep Disturbances Can Be Prospectively Observed in Patients with an Inactive Inflammatory Bowel Disease.

    Leggi tutto

  • (21-08-2018) Anche i neo-papà soffrono della depressione post partum

    Leggi tutto


In evidenza

"L'informazione presente nel sito serve a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente."

Per coloro che hanno problemi di salute si consiglia di consultare sempre il proprio medico curante.

Informazioni utili