(24-11-13) Influenza: rapa sottaceto giapponese potrebbe avere effetti protettivi
Alcuni scienziati giapponesi hanno scoperto che i batteri che si trovano in un tradizionale sottaceto nipponico potrebbero prevenire l'influenza.
La ricerca ha stabilito le proprietà immunizzanti del Lactobacillus brevi del Suguki, una rapa sottaceto molto popolare in Giappone, testandola sui topi. Lo studio della Kagome Co. Ltd. è stato pubblicato sulla rivista Letters in Applied Microbiology.
"I nostri risultati mostrano che quando un particolare ceppo di Lactobacillus brevi viene mangiato dai topi, ha effetti protettivi contro l'infezione da virus influenzale", ha spiegato Naoko Waki, principale autore dello studio.
Sono già in preparazione trial clinici che usano un drink probiotico contenente Lactobacillus brevi KB290 e gli scienziati sperano che, somministrando un'adeguata quantità del batterio, i cibi che lo contengono potrebbero presto entrare a far parte della categoria dei super-cibi che proteggono dalle malattie. Gli scienziati non sanno ancora cosa conferisce a questo batterio il suo sorprendente effetto protettivo.
Fonti:
paginemediche.it
Agi salute Data pubblicazione mer, 06 nov 2013
Data ultima modifica mer, 06 nov 2013
News
In evidenza
"L'informazione presente nel sito serve a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente."
Per coloro che hanno problemi di salute si consiglia di consultare sempre il proprio medico curante.
Informazioni utili
-
Ricette a zona
-
Tabelle nutrizionali
-
Tabella composizione corporea
-
ABC della nutrizione