(19-01-14) Dimezzare la quantità raccomandata di zuccheri aggiunti: l' OMS sta valutando, le aziende non sono d’accordo
Pubblicato da Redazione Il Fatto Alimentare il 9 gennaio 2014
L’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) sta modificando le linee-guida sull’apporto di zuccheri. L’intenzione è di dimezzare il consumo giornaliero raccomandato di zuccheri aggiunti negli alimenti, passando da dieci a cinque cucchiaini al giorno. Come riferisce il britannico Daily Mail, la riduzione è motivata dall’incidenza che gli zuccheri hanno sull’obesità, il diabete e le malattie cardiovascolari.
Il presidente dell’International Association for the Study on Obesity, Philip James, che collabora con l’Oms, ha definito questa proposta una “dinamite politica”, che l’industria alimentare tenterà in ogni modo di disinnescare, perché porterebbe al cambiamento di composizione per molti prodotti.
Basti pensare che in una lattina di Coca-Cola ci sono 35 grammi di zucchero, pari a sei cucchiaini, e che una barretta di cioccolato Mars contiene l’equivalente di cinque cucchiaini.
Un portavoce di Sugar Nutrition UK, un organismo di ricerca finanziato dai produttori di zucchero, obietta che il nuovo indirizzo allo studio dell’Oms si basa su studi “di qualità molto bassa, e che non ci sono dati per sostenere la necessità di una riduzione dell’apporto di zucchero per ottenere benefici per la salute.
Fonte : Beniamino Bonardi-ilfattoalimentare.it
News
In evidenza
"L'informazione presente nel sito serve a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente."
Per coloro che hanno problemi di salute si consiglia di consultare sempre il proprio medico curante.
Informazioni utili
-
Ricette a zona
-
Tabelle nutrizionali
-
Tabella composizione corporea
-
ABC della nutrizione