Seguici su acebook facebook Cerca nel sito:

Le ricerche di Gerona 2005

(27-01-14) Perché nasce quello strano gusto acido?



Ci sono diverse ipotesi in grado di giustificare l'insorgenza di un segno particolarmente fastidioso e, per fortuna, raro: la percezione del sapore acido dei cibi, indipendentemente dall'alimento che si porta alla bocca. Tra i possibili meccanismi alla base della situazione non va dimenticato il "bimetallismo", ovvero una particolare condizione legata alla presenza in bocca di due metalli con potenziale elettrico diverso. La saliva diventa in questi casi una sorta di "sistema di trasmissione" che consente il passaggio di elettroni tra un metallo e l'altro, creando una microcorrente del tutto impercettibile che provoca progressivamente la corrosione di uno dei metalli e quindi un'alterazione del gusto, con percezione di amaro o acido. Il fenomeno si verifica per la trasformazione della struttura di eventuali otturazioni, che passa da una forma stabile ad una forma instabile per alterazione del reticolo che le costituisce. La possibile diffusione degli ioni può essere quindi all'origine del problema, che in molti casi porta comunque anche ad un'alterazione del Ph all'interno della bocca. Sempre dalla bocca, in caso di presenza di sapore metallico, potrebbero nascere problemi legati soprattutto a situazioni di sofferenza delle gengive o della lingua, da verificare con attenzione. Per il resto, un'altra possibile ipotesi potrebbe essere legata alla presenza di reflusso dall'esofago, legato magari ad un'infiammazione, di ernia iatale (una parte dello stomaco risale) o di diverticoli dell'esofago stesso. In questo caso il problema può nascere dalla risalita di acido verso la bocca, e quindi dall'alterazione del gusto. Da non sottovalutare, tra le possibile cause del fenomeno, anche l'assunzione prolungata di farmaci che possono favorire il reflusso così come di alimenti che possono creare acidità (brodo di carne, alcolici, grassi, cioccolata, spezie) e dal fumo di sigaretta. Infine si può riflettere sull'attività delle ghiandole salivari, che in alcuni casi possono andare incontro a fenomeni che in qualche modo influiscono anche sulla produzione di enzimi necessari per iniziare il processo digestivo.


Fonte: edott.it

News

  • (30-08-2018) The electronics in fluorescent bulbs and light emitting diodes (LED), rather than ultraviolet radiation, cause increased malignant melanoma incidence in indoor office workers and tanning bed users

    Leggi tutto

  • (30-08-2018) Mitocondri e peso forma

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Stroke now impacting younger patients as a result of the obesity epidemic; 4 in 10 are now aged 40-69

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Perdere peso non vuol dire perdere osso!

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Brain cholesterol: long secret life behind a barrier.

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Stile di vita sano? Si può, basta usare la fantasia

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Top 10 medical treatments that can make you SICKER than before you took them

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Meno ansia - C’è una associazione tra dieta e disturbi mentali?

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Dietary curcumin supplementation attenuates inflammation, hepatic injury and oxidative damage in a rat model of intra-uterine growth retardation.

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Dopo la gravidanza - Una dieta a basso indice glicemico se serve perdere peso

    Leggi tutto

  • (21-08-2018) Sleep Disturbances Can Be Prospectively Observed in Patients with an Inactive Inflammatory Bowel Disease.

    Leggi tutto

  • (21-08-2018) Anche i neo-papà soffrono della depressione post partum

    Leggi tutto


In evidenza

"L'informazione presente nel sito serve a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente."

Per coloro che hanno problemi di salute si consiglia di consultare sempre il proprio medico curante.

Informazioni utili