Seguici su acebook facebook Cerca nel sito:

Le ricerche di Gerona 2005

(25-02-14) Polifenoli dell’olio come scudo anti-tumori



Uno studio condotto dal Dipartimento di Farmacia, Scienze della salute e della nutrizione dell'Università della Calabria fa luce sui segreti che fanno dell'olio extravergine d'oliva uno degli alimenti più importanti nell'ambito di un'alimentazione protettiva nei confronti del tumore. Secondo i ricercatori questo effetto sarebbe da correlare alla presenza di idrossitorosolo e oleuropeina, due composti che non solo avrebbero un'attività preventiva, ma sarebbero addirittura in grado di agire in chiave terapeutica nei confronti delle neoplasie, andando ad attaccare le cellule cancerose. Lo studio, condotto su colture cellulari e modelli animali, mostra le capacità dei polifenoli in questione di interferire con la crescita di numerose forme di tumore mammario, ed è stato pubblicato su Molecular Nutrition & Food Research. Le molecole sarebbero in grado di mettere in moto meccanismi capaci di interferire con lo stimolo estrogenico che favorisce la crescita di un'elevata quantità di neoplasie mammarie, quelle ormono-dipendenti. Per quanto riguarda il possibile dosaggio di questo "alimento-farmaco", sempre secondo le evidenze di laboratorio si può pensare che possano andar bene dai 25 ai 50 millilitri al giorno, ovvero 2-3 cucchiai di olio extravergine d'oliva. La ricerca segna un punto a favore della dieta, se ancora ce ne fosse bisogno vista la gran mole di studi che confermano come questo modello alimentare sia estremamente efficace in termini preventivi. Ovviamente, in questo senso, non bisogna dimenticare che i vegetali come pomodori, cavoli e broccoli, soia possono essere di grande aiuto, così come il tè verde e el arance. Senza dimenticare l'importanza del pesce, molto utile anche in prevenzione cardiovascolare.


Fonte: edott.it

News

  • (30-08-2018) The electronics in fluorescent bulbs and light emitting diodes (LED), rather than ultraviolet radiation, cause increased malignant melanoma incidence in indoor office workers and tanning bed users

    Leggi tutto

  • (30-08-2018) Mitocondri e peso forma

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Stroke now impacting younger patients as a result of the obesity epidemic; 4 in 10 are now aged 40-69

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Perdere peso non vuol dire perdere osso!

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Brain cholesterol: long secret life behind a barrier.

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Stile di vita sano? Si può, basta usare la fantasia

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Top 10 medical treatments that can make you SICKER than before you took them

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Meno ansia - C’è una associazione tra dieta e disturbi mentali?

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Dietary curcumin supplementation attenuates inflammation, hepatic injury and oxidative damage in a rat model of intra-uterine growth retardation.

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Dopo la gravidanza - Una dieta a basso indice glicemico se serve perdere peso

    Leggi tutto

  • (21-08-2018) Sleep Disturbances Can Be Prospectively Observed in Patients with an Inactive Inflammatory Bowel Disease.

    Leggi tutto

  • (21-08-2018) Anche i neo-papà soffrono della depressione post partum

    Leggi tutto


In evidenza

"L'informazione presente nel sito serve a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente."

Per coloro che hanno problemi di salute si consiglia di consultare sempre il proprio medico curante.

Informazioni utili