Seguici su acebook facebook Cerca nel sito:

Le ricerche di Gerona 2005

(28-02-14) La musicoterapia aiuta i giovani malati di cancro



Negli adolescenti e nei giovani adulti affetti da neoplasie maligne la scrittura di testi e la produzione video di canzoni (Tmv) migliora la convivenza con la malattia, lo stato generale di salute nonché l'integrazione sociale e familiare durante le terapie anticancro ad alto rischio come la mieloablazione e il trapianto di cellule staminali ematopoietiche (Hsct). Ecco, in sintesi, le conclusioni di uno studio su Cancer svolto dai ricercatori del Children’s Oncology Group coordinati da Joan Haasedell’Indiana University School of Nursing a Indianapolis. Date le scarse esperienze in proposito, Haase e colleghi hanno sperimentato in un gruppo di giovani pazienti oncologici sottoposti ad Hsct un intervento di musicoterapia, la Tmv appunto, progettato per migliorare la resilienza, un termine che in psicologia indica la capacità delle persone di adattarsi alle avversità uscendone rinforzati piuttosto che indeboliti. «La Tmv è stata pensata per aiutare adolescenti e giovani adulti a esplorare ed esprimere pensieri ed emozioni sulla loro malattia e il trattamento che altrimenti potrebbero rimanere inespressi. Attraverso il processo creativo di scrittura di testi di canzoni e produzione video - che prevede registrazioni sonore, raccolta di immagini e sceneggiature - i pazienti vengono incoraggiati a riflettere sulle loro esperienze, identificando ciò che ritengono importante, per esempio la loro spiritualità, la famiglia e le relazioni con i coetanei, ma anche con i medici e gli operatori sanitari» dice Haase. Mentre si muovono attraverso le fasi dell'intervento, i pazienti hanno l’opportunità di coinvolgere famiglia, amici e operatori sanitari nel loro progetto che, una volta completato, potrà essere condiviso attraverso proiezioni di video, che permettono di comprendere quanto pensano i pazienti sulla malattia, sulle terapie e i desideri futuri. «Rispetto ai controlli, i pazienti del gruppo Tmv hanno riferito un miglioramento significativo del benessere e dell’integrazione sociale e familiare, della capacità di adattamento e della comunicazione con gli altri. Tutti fattori protettivi che aiutano adolescenti e giovani adulti ad affrontare con rinnovata speranza e determinazione il viaggio attraverso il cancro» conclude Haase.

Fonti: doctornews33
Cancer Article first published online: 27 JAN 2014

News

  • (30-08-2018) The electronics in fluorescent bulbs and light emitting diodes (LED), rather than ultraviolet radiation, cause increased malignant melanoma incidence in indoor office workers and tanning bed users

    Leggi tutto

  • (30-08-2018) Mitocondri e peso forma

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Stroke now impacting younger patients as a result of the obesity epidemic; 4 in 10 are now aged 40-69

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Perdere peso non vuol dire perdere osso!

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Brain cholesterol: long secret life behind a barrier.

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Stile di vita sano? Si può, basta usare la fantasia

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Top 10 medical treatments that can make you SICKER than before you took them

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Meno ansia - C’è una associazione tra dieta e disturbi mentali?

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Dietary curcumin supplementation attenuates inflammation, hepatic injury and oxidative damage in a rat model of intra-uterine growth retardation.

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Dopo la gravidanza - Una dieta a basso indice glicemico se serve perdere peso

    Leggi tutto

  • (21-08-2018) Sleep Disturbances Can Be Prospectively Observed in Patients with an Inactive Inflammatory Bowel Disease.

    Leggi tutto

  • (21-08-2018) Anche i neo-papà soffrono della depressione post partum

    Leggi tutto


In evidenza

"L'informazione presente nel sito serve a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente."

Per coloro che hanno problemi di salute si consiglia di consultare sempre il proprio medico curante.

Informazioni utili