Seguici su acebook facebook Cerca nel sito:

Le ricerche di Gerona 2005

(15-03-14) Italiani, troppi farmaci per star bene?


Contro ogni previsione, vista la crisi, cresce il consumo di farmaci in Italia. E purtroppo, a fianco dell'incremento di consumo di medicinali, cresce anche il rischio di prescrizioni inappropriate. Si può leggere così il Rapporto dell'Aifa, l'Agenzia Italiana del Farmaco che ha analizzato proprio il consumo dei farmaci. In termini generali, lo scorso anno rispetto a quelle prima abbiamo consumato il 3,2 per cento in più di medicine. Ma quando si vanno a vedere le reali indicazioni e l'impiego corretto dei farmaci, purtroppo non si può fare a meno di osservare che il loro consumo è in molti casi poco razionale. L'esempio più classico viene dagli antibiotici, la cui crescita percentuale è stata addirittura del 5,4 per cento, in particolare per una crescita di uso al meridione. Ebbene questa crescita di consumi non trova una reale corrispondenza epidemiologica, ma può solamente incrementare il rischio di sviluppare resistenze. Secondo Luca Pani, direttore generale Aifa, questo aumento apparentemente immotivato del ricorso all'antibiotico-terapia sarebbe da collegare agli scarsi successi della vaccinazione antiinfluenzale nell'inverno 2012. Probabilmente molti casi di influenza sono stati trattati, erroneamente, con gli antibiotici. Ma il consumismo farmaceutico non è così concentrato su una classe di medicinali. Crescono, e si sospetta non sempre per prescrizioni appropriate, anche gli impieghi delle statine, del testosterone per ricuperare la freschezza sessuale o di anti-osteoporosi, con un consumo concentrato al sud. Per finire, un dato: il trend in crescita non riguarda solo i medicinali rimborsabili. L'aumento della spesa privata per farmaci è infatti cresciuto del 4 per cento.



Fonte: edott.it

News

  • (30-08-2018) The electronics in fluorescent bulbs and light emitting diodes (LED), rather than ultraviolet radiation, cause increased malignant melanoma incidence in indoor office workers and tanning bed users

    Leggi tutto

  • (30-08-2018) Mitocondri e peso forma

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Stroke now impacting younger patients as a result of the obesity epidemic; 4 in 10 are now aged 40-69

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Perdere peso non vuol dire perdere osso!

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Brain cholesterol: long secret life behind a barrier.

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Stile di vita sano? Si può, basta usare la fantasia

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Top 10 medical treatments that can make you SICKER than before you took them

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Meno ansia - C’è una associazione tra dieta e disturbi mentali?

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Dietary curcumin supplementation attenuates inflammation, hepatic injury and oxidative damage in a rat model of intra-uterine growth retardation.

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Dopo la gravidanza - Una dieta a basso indice glicemico se serve perdere peso

    Leggi tutto

  • (21-08-2018) Sleep Disturbances Can Be Prospectively Observed in Patients with an Inactive Inflammatory Bowel Disease.

    Leggi tutto

  • (21-08-2018) Anche i neo-papà soffrono della depressione post partum

    Leggi tutto


In evidenza

"L'informazione presente nel sito serve a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente."

Per coloro che hanno problemi di salute si consiglia di consultare sempre il proprio medico curante.

Informazioni utili