(28-03-14) Malattie epatiche: sfatiamo qualche falso mito
Epatiti, cirrosi, steatosi epatica: le malattie del fegato colpiscono milioni di persone e la loro incidenza è in aumento in tutti i Paesi industrializzati. E allora sfatiamo qualche luogo comune relativo alle malattie del fegato grazie al contributo di Nikolaos Pyrsopolous, epatologo e direttore della Rutgers University.
Innanzitutto non è vero che le malattie del fegato colpiscono solo alcolisti o tossicodipendenti, molti pazienti invece sono persone giovani senza grandi vizi, spesso anche bambini, che soffrono di steatosi epatica (fegato grasso) perché seguono una dieta scorretta e hanno uno stile di vita che va modificato.
Inoltre l’epatite C non è una malattia riservata a chi si è scambiato gli aghi o a chi è stato sottoposto a trasfusioni: molti pazienti sono entrati in contatto con il virus dopo visite mediche di routine o procedure (come pedicure o tatuaggi o piercing) nelle quali non sono stati rispettati i criteri di igiene e sicurezza.
Infine se il fegato è malato non è necessario dover trapiantare l’intero organo perché può essere sufficiente un trapianto parziale dal momento che il fegato è in grado di rigenerarsi.
E allora per mantenere un fegato in buona salute ecco i consigli dell’esperto: fare regolarmente il test per l’epatite C, adottare uno stile di vita sano e una dieta ricca e bilanciata con pochi alcolici, non mischiare farmaci ed integratori e conoscerne gli effetti collaterali.
Fonti: PAGINEMEDICHE.IT
Fox News
Data pubblicazione mer, 19 feb 2014
Data ultima modifica mer, 19 feb 2014
News
In evidenza
"L'informazione presente nel sito serve a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente."
Per coloro che hanno problemi di salute si consiglia di consultare sempre il proprio medico curante.
Informazioni utili
-
Ricette a zona
-
Tabelle nutrizionali
-
Tabella composizione corporea
-
ABC della nutrizione