Seguici su acebook facebook Cerca nel sito:

Le ricerche di Gerona 2005

(04-04-14) Camminare, una polizza per la salute



Non scatenatevi in corse serali, soprattutto se non siete ben allenati. E nemmeno puntate senza alcuna opportunità di scelta sulla palestra, magari sforzandovi con attrezzi che vi impongono un'attività fisica fortemente anaerobica. Ciò che conta, per prevenire le malattie è soprattutto muoversi regolarmente. Senza lasciarsi andare a pericolose overdose, quindi, conviene piuttosto abituarsi ad una semplice camminata, meglio se dotati di un comodo contapassi. Pensate solo che se riuscite a fare duemila passi al giorno, quindi niente di particolarmente impegnativo, potete ridurre dell'8% gli accidenti di natura cardiovascolare se soffrite di diabete. L'elogio della passeggiata come sana abitudine, magari anche in compagnia, è sicuramente importante e probabilmente contribuisce a mantenere in forma nel tempo: potrebbe essere anche questo un fattore che favorisce l'allungamento della vita media che stiamo osservando in questi anni, con un trend che appare in costante crescita. Una marcia a basse temperature, o comunque uno sforzo fisico regolato sull'età, può quindi diventare un'efficace ricetta per mantenere il benessere e, in alcuni casi, anche rendere meno necessario il ricorso ai farmaci. Proprio lo stile di vita infatti può essere un'efficace terapia non farmacologica, del tutto priva di effetti collaterali. Via libera quindi alle camminate, anche perchè in ambito di prevenzione cardiovascolare questa semplice misura non solo risulta efficace quanto il più impegnativo jogging, ma soprattutto può essere praticata a tutte le età. Senza limiti di percorso, come a dire che più si cammina e migliori sono gli effetti sul fisico.


Fonte: edott.it


News

  • (30-08-2018) The electronics in fluorescent bulbs and light emitting diodes (LED), rather than ultraviolet radiation, cause increased malignant melanoma incidence in indoor office workers and tanning bed users

    Leggi tutto

  • (30-08-2018) Mitocondri e peso forma

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Stroke now impacting younger patients as a result of the obesity epidemic; 4 in 10 are now aged 40-69

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Perdere peso non vuol dire perdere osso!

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Brain cholesterol: long secret life behind a barrier.

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Stile di vita sano? Si può, basta usare la fantasia

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Top 10 medical treatments that can make you SICKER than before you took them

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Meno ansia - C’è una associazione tra dieta e disturbi mentali?

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Dietary curcumin supplementation attenuates inflammation, hepatic injury and oxidative damage in a rat model of intra-uterine growth retardation.

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Dopo la gravidanza - Una dieta a basso indice glicemico se serve perdere peso

    Leggi tutto

  • (21-08-2018) Sleep Disturbances Can Be Prospectively Observed in Patients with an Inactive Inflammatory Bowel Disease.

    Leggi tutto

  • (21-08-2018) Anche i neo-papà soffrono della depressione post partum

    Leggi tutto


In evidenza

"L'informazione presente nel sito serve a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente."

Per coloro che hanno problemi di salute si consiglia di consultare sempre il proprio medico curante.

Informazioni utili