Seguici su acebook facebook Cerca nel sito:

Le ricerche di Gerona 2005

(12-05-14) L’allattamento diventa “long term”




I pediatri, giustamente, mettono in guardia dal rischio di colpevolizzazione della donna che non è in grado di allattare. Ma è certo che ormai l'allattamento materno, riconosciuto ampiamente come modalità nutrizionale ideale per i più piccoli, possa rappresentare anche un fattore da mantenere nel tempo, ben oltre il periodo dell'alimentazione esclusiva ma anche dopo il divezzamento. Ovviamente non considerando il latte l'unico alimento da somministrare. A mettere nero su bianco il via libera all'allattamento di lunga, lunghissima durata sono gli esperti del tavolo tecnico presso il Ministero della Salute, che addirittura vanno contro numerosi falsi miti che accompagnano questa posizione. Un esempio: semplice. Non sarebbe per nulla vero che i bambini che continuano a nutrirsi con il latte materno sarebbero a maggior rischio di essere meno indipendenti da adulti. La posizione degli studiosi del tavolo ministeriale è quindi molto chiara ed è a favore dell'allattamento. "L'allattamento al seno di lunga durata non interferisce negativamente sulla progressione dell'autonomia del bambino e sul benessere psicologico e/o psichiatrico della madre - si legge sul documento finale delg ruppo di lavoro. Eventuali documentati disagi psicologici o vere patologie psichiatriche del bambino e/o della madre non hanno con l'allattamento al seno un rapporto di causa-effetto, ma sono eventualmente e semplicemente da intendersi come contemporanei ad un allattamento al seno, che si prolunga".


Fonte: edott.it

News

  • (30-08-2018) The electronics in fluorescent bulbs and light emitting diodes (LED), rather than ultraviolet radiation, cause increased malignant melanoma incidence in indoor office workers and tanning bed users

    Leggi tutto

  • (30-08-2018) Mitocondri e peso forma

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Stroke now impacting younger patients as a result of the obesity epidemic; 4 in 10 are now aged 40-69

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Perdere peso non vuol dire perdere osso!

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Brain cholesterol: long secret life behind a barrier.

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Stile di vita sano? Si può, basta usare la fantasia

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Top 10 medical treatments that can make you SICKER than before you took them

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Meno ansia - C’è una associazione tra dieta e disturbi mentali?

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Dietary curcumin supplementation attenuates inflammation, hepatic injury and oxidative damage in a rat model of intra-uterine growth retardation.

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Dopo la gravidanza - Una dieta a basso indice glicemico se serve perdere peso

    Leggi tutto

  • (21-08-2018) Sleep Disturbances Can Be Prospectively Observed in Patients with an Inactive Inflammatory Bowel Disease.

    Leggi tutto

  • (21-08-2018) Anche i neo-papà soffrono della depressione post partum

    Leggi tutto


In evidenza

"L'informazione presente nel sito serve a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente."

Per coloro che hanno problemi di salute si consiglia di consultare sempre il proprio medico curante.

Informazioni utili