(16-05-14) Durata del sonno e bilancio energetico
Un’abituale breve durata del sonno sembra essere uno degli aspetti della vita moderna che portano a uno squilibrio tra intake e dispendio energetico.
Lo studio
Questo è quanto, nella sostanza, si è potuto dimostrare osservando la durata del sonno e il bilancio energetico in 112 soggetti adulti afro-americani e in 111 bianchi non ispanici di 21-69 anni già partecipanti a uno studio sulla valutazione della dieta abituale. Gli stessi soggetti avevano anche riferito la durata del sonno come numero medio di ore trascorse dormendo, nell’anno precedente l’indagine.
Si procedeva definendo come “di breve durata” il sonno che risultava ≤ 6 h/die, e calcolando il bilancio energetico come rapporto tra l’assunzione calorica quotidiana e il dispendio energetico durantel’attività fisica. Si è così dimostrato, complessivamente, che le persone che dormivano almeno 8 ore avevano una probabilità significativamente inferiore di essere obesi, rispetto ai partecipanti che dormivano ≤ 6 h. Inoltre, si notava anche un'associazione inversa tra il sonno e l'attività fisica e l’assunzione calorica.
Secondo gli autori è dunque possibile che, a fronte di una più lunga durata del sonno, gli adulti che hanno una durata abituale breve del sonno, abbiano anche un dispendio energetico, durante l’attività fisica, un po’ più elevato, ma un'assunzione energetica notevolmente superiore. In termini più semplici chi dorme meno, consuma più energia durante l’attività fisica, ma mangia di più.
La valutazione del bilancio energetico è, dunque, una delle misure più importanti per pianificare unadieta personalizzata, senza dimenticare di indagare quali siano i ritmi sonno-veglia di ogni paziente.
Autore: Patrizia Maria Gatti
Fonte:
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/24523490
J Nutr. 2014 Apr;144(4):461-6. doi: 10.3945/jn.113.186890. Epub 2014 Feb 12.
Short Sleep Duration Is Associated with Higher Energy Intake and Expenditure among African-American and Non-Hispanic White Adults.
News
In evidenza
"L'informazione presente nel sito serve a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente."
Per coloro che hanno problemi di salute si consiglia di consultare sempre il proprio medico curante.
Informazioni utili
-
Ricette a zona
-
Tabelle nutrizionali
-
Tabella composizione corporea
-
ABC della nutrizione