(30-05-14) L'ipertensione affligge una persona su tre
'Impara a conoscere la tua pressione arteriosa', è lo slogan della decima edizione della Giornata Mondiale contro l’Ipertensione Arteriosa, in programma sabato 17 maggio 2014, promossa in tutto il mondo dalla World Hypertension League e in Italia dalla Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa (SIIA).
L’obiettivo è quello di ricordare ai cittadini l’importanza di tenere sempre sotto controllo i valori della pressione sanguigna, ma anche di aumentare il grado di conoscenza dei problemi legati all’ipertensione, che colpisce una persona su tre.
Secondo gli ultimi dati resi noti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’ipertensione è la prima causa di mortalità al mondo: provoca il 14% dei decessi e il 7% della disabilità. In Italia è iperteso il 30% dei cittadini e soltanto un paziente su 4 segue un’appropriata terapia, nonostante i farmaci ci siano e siano efficaci.
Proprio per questo, spiega Claudio Borghi, presidente della SIIA, è indispensabile promuovere la cultura della prevenzione e del controllo della pressione nel modo più ampio possibile. In occasione della Giornata Mondiale contro l’Ipertensione saranno allestite in tutto il territorio nazionale numerose postazioni mediche per dare l’opportunità a tutti i cittadini di effettuare il controllo gratuito della pressione, un’iniziativa nata grazie al supporto della Croce Rossa Italiana.
Inoltre sarà possibile sottoporsi ad accertamenti, senza necessità di impegnativa, anche presso gli ambulatori e i centri ospedalieri specializzati messi a disposizione per la Giornata e in tutte le farmacie aderenti all’iniziativa.
Fonti:
paginemediche.it
Società Italiana dell'Ipertensione Arteriosa
Data pubblicazione gio, 15 mag 2014
Data ultima modifica gio, 15 mag 2014
News
In evidenza
"L'informazione presente nel sito serve a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente."
Per coloro che hanno problemi di salute si consiglia di consultare sempre il proprio medico curante.
Informazioni utili
-
Ricette a zona
-
Tabelle nutrizionali
-
Tabella composizione corporea
-
ABC della nutrizione