(04-06-14) Obesità: insospettabile ruolo antinfiammatorio dell'interleuchina 6
La molecola 'pro-infiammazione' interleuchina 6 (IL-6) svolge un ruolo inaspettato nel limitare lo stato di infiammazione cronica di basso grado associato all'obesità, secondo un nuovo studio pubblicato sulla rivista Nature Immunology.
L'obesità è correlata a infiltrazione di cellule immunitarie e attivazione del tessuto adiposo così come all'accrescimento sistemico delle citochine pro-infiammazione. Un processo che porta allo sviluppo dell'insulino-resistenza e al diabete di tipo 2.
La ricerca, condotta da Jens C. Bruning del Max-Planck-Institute for Neurological Research, ha dimostrato che i topi obesi con il gene recettore dell'IL-6 inattivato, in particolare nelle cellule mieloidi, subiscono un esagerato deterioramento dell'omeostasi del glucosio dovuto ad un potenziamento della resistenza all'insulina e dell'infiammazione e alla riduzione di un sottoinsieme di macrofagi antinfiammatori che sono generalmente associati alla 'sorveglianza' e alla riparazione dei tessuti. Questi risultati suggeriscono che l'interleuchina 6 svolge anche effetti antinfiammatori in specifici contesti cellulari o del tessuto.
Fonte: paginemediche.it
Data pubblicazione lun, 31 mar 2014
Data ultima modifica lun, 31 mar 2014
News
In evidenza
"L'informazione presente nel sito serve a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente."
Per coloro che hanno problemi di salute si consiglia di consultare sempre il proprio medico curante.
Informazioni utili
-
Ricette a zona
-
Tabelle nutrizionali
-
Tabella composizione corporea
-
ABC della nutrizione