(07-06-14) Obesità: donne incinte più a rischio di problemi perinatali
Obesità e sovrappeso possono rappresentare un rischio per la salute delle donne durante la gravidanza, perché possono comportare diverse patologie come le infezioni post-parto, oppure il diabete gestazionale o la pre-eclampsia. A rivelarlo un nuovo studio dell'Instituto Nacional de Perinatologia (INPer) condotto da Yessica Dorin Torres Ramos e colleghi.
La ricerca si è svolta in Messico, tra tre gruppi di quaranta donne incinte con età compresa tra 25 e 34 anni: il primo era formato da donne senza problemi di sovrappeso, il secondo da donne obese e il terzo da donne con il problema del sovrappeso. Gli scienziati hanno prelevato campioni di sangue mensilmente al fine di far emergere le caratteristiche biochimiche delle donne e identificare in che modo il corpo andava incontro gradualmente a deterioramento a causa dello stress ossidativo.
"L'obiettivo era determinare se siamo in grado di predire degli esiti perinatali avversi nelle donne con obesità o sovrappeso mediante marcatori legati allo stress ossidativo. Una volta identificata una possibile relazione, saremo in grado di intervenire per prevenire i problemi perinatali", ha spiegato Torres.
Fonti:
paginemediche.it
AGI Salute
Data pubblicazione lun, 26 mag 2014
Data ultima modifica lun, 26 mag 2014
News
In evidenza
"L'informazione presente nel sito serve a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente."
Per coloro che hanno problemi di salute si consiglia di consultare sempre il proprio medico curante.
Informazioni utili
-
Ricette a zona
-
Tabelle nutrizionali
-
Tabella composizione corporea
-
ABC della nutrizione