(07-06-14) Dieta sana ha effetti immediati sui polmoni malati
L'adozione di una dieta sana migliora nell'immediato la funzionalità polmonare dei pazienti affetti da Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva, secondo un nuovo studio dello University of Nebraska Medical Center presentato all'ATS 2014 International Conference.
La ricerca ha valutato le abilità polmonari in un ampio gruppo di pazienti con diagnosi di Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva entro e dopo ventiquattro ore dal consumo di pompelmi, banane, pesce e formaggio. Dai dati è emerso che le persone sottoposte al regime alimentare salutare mostravano un incremento della funzionalità polmonare, una riduzione dell'enfisema ed un aumento nei punteggi ottenuti al test della camminata di sei minuti. Oltre ad una netta diminuzione dei livelli di alcuni marker infiammatori associati alla funzione polmonare carente, inclusi globuli bianchi e proteina C reattiva.
"La ricerca rivela gli effetti quasi immediati di una dieta sana sulla salute dei polmoni nei pazienti affetti da Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva" ha spiegato Corinne Hanson, tra le responsabili principali dello studio.
Fonti: paginemediche.it
AGI Salute
Data pubblicazione gio, 22 mag 2014
Data ultima modifica gio, 22 mag 2014
News
In evidenza
"L'informazione presente nel sito serve a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente."
Per coloro che hanno problemi di salute si consiglia di consultare sempre il proprio medico curante.
Informazioni utili
-
Ricette a zona
-
Tabelle nutrizionali
-
Tabella composizione corporea
-
ABC della nutrizione