(14-06-14) Risposta cerebrale più veloce per i bimbi in forma
I bambini che sono fisicamente in forma hanno una più veloce e robusta risposta cerebrale neuro-elettrica durante la lettura, rispetto a quelli che sono in condizioni fisiche meno sane. Queste differenze si riflettono in migliori abilità linguistiche e sono significative soprattutto quando i bambini sono impegnati a leggere delle frasi che contengono errori di grammatica o sintassi.
Lo studio è stato condotto da Charles Hillman e colleghi della University of Illinois e pubblicato sulla rivista Brain and Cognition.
A detta dei ricercatori, tuttavia, le nuove scoperte non affermano che migliori condizioni generali di fitness del bambino influenzano i cambiamenti osservati nell'attività elettrica del suo cervello, ma presentano un potenziale meccanismo per spiegare come mai lo stato fisico ottimale si combina in modo così stretto con migliori performance cognitive su una varietà di test condotti.
I ricercatori hanno usato elettroencefalogrammi per tracciare l'attività cerebrale dei bambini coinvolti, in modo da catturare impulsi elettrici tramite dozzine di elettrodi posti sulla testa.
Fonti:
paginemediche.it
AGI Salute
Data pubblicazione gio, 05 giu 2014
Data ultima modifica gio, 05 giu 2014
News
In evidenza
"L'informazione presente nel sito serve a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente."
Per coloro che hanno problemi di salute si consiglia di consultare sempre il proprio medico curante.
Informazioni utili
-
Ricette a zona
-
Tabelle nutrizionali
-
Tabella composizione corporea
-
ABC della nutrizione